Servizio a cura di Marco Usai (@gusions)
Il movimento più importante che ha preso piede durante il primo periodo di sviluppo di Instagram è sicuramente l’iPhoneography. Dopo il rilascio dell’app ufficiale per altre piattaforme mobile come Android e Windows Phone 8, si sono creati altri movimenti più o meno rilevanti e uno di questo è sicuramente la Lumiaography. Come si può intuire dal nome, i vari utenti “aderenti al movimento” utilizzano per scattare ed editare le foto i device Nokia Lumia. Essendoci una buona fetta di utenti Lumia e/o Windows Phone 8 anche tra gli Igers ho deciso quindi di parlarvi di alcune app che potrebbero fare al caso vostro.
Per iniziare questo ciclo di post ho scelto una delle mie app preferite, ovvero Nokia Refocus. L’app, come possiamo intuire dal nome, ci permette di scattare una foto e successivamente di scegliere un soggetto o un particolare da mettere a fuoco sfocando il resto dell’immagine. Il suo funzionamento è molto semplice: una volta scattata una foto con la fotocamera dell’app è possibile, come già accennato, mettere a fuoco una parte dell’immagine e successivamente scegliere come dosare la sfocatura per ottenere uno degli effetti più ricercati di questo ultimo periodo.
Nokia Refocus è un’ottima alternativa ad app come Tadaa SRL che permette di compiere la stessa operazione ma disponibile esclusivamente su dispositivi iOS recensitaci qualche mese fa da Roberta Romagnoli.
I limiti degli smartphone, in questo caso l’impossibilità ad aprire il diaframma e ridurre la profondità di campo, possono essere “aggirati” con app di terze parti come quelle sopracitate. Inoltre, se siamo amanti di questa tipologia di scatti, possiamo consultare su Instagram al tag #NokiaRefocus alcune foto ottenute con questa app, che viste le ottime capacità fotografiche dei terminali Nokia permette di ottenere grandi risultati. Nokia Refocus è disponibile sul Windows Phone Store gratuitamente e richiede Windows Phone 8 o superiori.