TadaaSLR - recensione

Mobile Photography

Foto editing: gioca con la profondità di campo con TadaaSLR

TadaaSLR - recensioneVi piacciono gli effetti di sfocatura che fanno stagliare il soggetto sullo sfondo? Magari con quei punti luce soffusi che chiamano bokeh?
In questo articolo Gianpiero Riva illustra come una sfocatura artistica e l’effetto bokeh possano rendere interessante la composizione di una foto.

Con una macchina fotografica reflex è possibile ottenere questi effetti aprendo molto il diaframma e riducendo così la profondità di campo. I sensori e le ottiche degli smartphone non consentono però di scattare foto con una profondità di campo tanto ridotta.

Tadaa SLR è un’app che permette di simulare in post-produzione questo tipo di effetti, con una precisione e un controllo dei dettagli superiore rispetto alle funzioni di tilt-shift integrate in Instagram e nelle più comuni app di foto editing.
TadaaSLR è stato sviluppato da Menschmaschine Publishing GmbH come evoluzione di Tadaa Classic e Tadaa 3D, due app di foto editing che già utilizzavano le maschere e algoritmi piuttosto complessi per simulare una sfocatura più realistica.

TadaaSLR - modalità di scatto TadaaSLR - mascherare una parte di foto TadaaSLR - controllare apertura e bokeh

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Come di norma, è possibile importare un’immagine dalla libreria oppure scattare direttamente in-app. La fotocamera di TadaaSLR non si differenzia particolarmente da quella di qualsiasi altra app di foto editing di buon livello, ma va comunque notata la possibilità di sovrapporre la griglia sia sul formato quadrato che rettangolare.

La fase successiva del flusso di lavoro prevede che si selezioni, semplicemente toccandola, la parte di immagine da mascherare. Per ottenere un buon risultato occorre zoomare sulla foto fino a poter selezionare i dettagli in modo preciso. La funzione Edges, se attivata, rileva in automatico i margini della foto, con un buon livello di approssimazione. Se la foto è molto piena, la funzione Edges può non essere in grado di riconoscere in modo efficace i contorni della sagoma – in questo caso è utile disattivarla, zoomare quanto più possibile, e selezionare manualmente.
Cliccando sul tasto Mask si può inoltre selezionare la precisione dei margini della selezione, più sfumati (Soft Edge) o più netti (Hard Edge).

Una volta selezionata la maschera, si procede a impostare il tipo di sfocatura (Blur), che può riguardare tutta l’area esterna alla maschera (All) oppure essere applicata come sfumatura circolare o lineare (Circular, Linear). Queste ultime due modalità sono utili per mantenere a fuoco la parte di sfondo che si trova sullo stesso piano dell’oggetto selezionato senza dover includere tutto nella maschera.
Per esempio, se il soggetto della foto fosse una tazza su un tavolo, per mantenere un effetto realistico bisognerebbe mantenere la messa a fuoco anche sulla parte di tavolo su cui la tazza si appoggia.

Gli slide sottostanti regolano i valori di Aperture, l’apertura simulata di diaframma, ovvero l’intensità della sfocatura, e l’ampiezza (Range) della sfocatura radiale o circolare.
L’uso combinato di Gloss e Highlights simula invece l’effetto bokeh: aumentando la luminosità e la brillantezza delle aree più chiare della parte di foto sfuocata, si ottengono punti di luce soffusa dall’aspetto gradevole .

 

TadaaSLR - tool TadaaSLR - filtri TadaaSLR - condivisione

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Oltre alle funzioni di messa a fuoco, TadaaSLR include gli strumenti di fotoritocco più comuni (luminosità, contrasto, saturazione, crop, vignettatura) e numerosi filtri, permettendo di effettuare un editing completo della foto senza dover ricorrere ad altre app.

Infine, le foto possono essere condivise sulla piattaforma di social networking proprietaria di Tadaa, una sorta di Instagram alternativo che è integrato anche nelle altre app di Menschmaschine Publishing GmbH.
Come già notato per Oggl, anche Tadaa non può vantare i numeri di Instagram quanto a utenza e volume di foto condivise. È comunque curioso da consultare come “social network specializzato” in foto dalla ridotta profondità di campo.

TadaaSLR è un’ottima applicazione per ottenere sfocature ed effetti di profondità più gradevoli e realistici dei tilt-shift generici.
Ma se non siete degli appassionati di questo tipo di immagini, forse non troverete utile investire i 2,69 € nell’acquisto.
Tadaa Classic è invece gratuita; Tadaa 3D costa 1,79 €.
Le tre app sono disponibili solo per iOS.

TadaaSLR - prima e dopo

Condividi:
Potrebbe interessarti anche

Commenti

  Commenti: 1

    Dicci cosa ne pensi

    ...