Note parallele: il Festival di Sanremo visto da un Iger

Gente di Sanremo. Foto di Silvio Massolo per Igers Liguria
Gente di Sanremo. Foto @SilvioMassolo per @Igers_Liguria
Gente di Sanremo. Foto di Silvio Massolo per Igers Liguria
Gente di Sanremo. Foto @SilvioMassolo per @Igers_Liguria

Servizio e foto a cura di Silvio Massolo (@igers_savona)

Il Festival della Canzone Italiana di Sanremo, che piaccia o no, è sempre un evento. Una vera e propria istituzione italica che “ferma” il Paese per almeno cinque giorni.
Ogni anno infatti, la manifestazione canora, cattura l’attenzione dei media di tutto il mondo che lo raccontano ciascuno secondo la propria declinazione. Vengono trasmesse ore di diretta televisiva, talk show di tutti i tipi, scorrono fiumi di inchiostro che alimentano le pagine di quotidiani e rotocalchi e ora anche dello spazio virtuale del web.
Quest’anno ci siamo stati anche noi del neonato gruppo Igers savonese (@igers_savona) che abbiamo avuto il piacere di raccogliere l’invito di Instagramers Italia, per raccontare a nostro modo la manifestazione. Siamo stati in trasferta nella cittadina dei fiori per narrare le vicende, non tanto della kermesse in sé, di cui si occupa più che ampiamente la cronaca dell’informazione ufficiale, quanto tutto quello che sta intorno a essa.
Ci siamo occupati degli aspetti “minimi”, apparentemente secondari, connessi alla trasformazione della città, in questa occasione. E quindi la gente “comune” assiepata all’esterno dal teatro Ariston in attesa dell’idolo di turno, i VIP in giro per la città tirata a lucido per l’avvenimento, personaggi reali e “reali” personaggi come i numerosi sosia che hanno rimescolato le acque e confuso le idee di molti ignari spettatori. E poi ancora i fiori per i quali questa località è conosciuta, che per l’occasione hanno fatto bella mostra di sé nell’arredo urbano e nelle vetrine dei negozi. Luci e colori, ma anche luci, ombre e contrasti che hanno animato questi frenetici giorni all’insegna della musica italiana. Senza dimenticare la notte, che scendendo sulla città della musica, ha creato immediatamente un’atmosfera frizzante e mondana ricca di vita.
È stata senza dubbio una bella e soprattutto divertente esperienza, che ci ha permesso di indagare questo evento e scoprire aspetti curiosi e interessanti. Un’esperienza coinvolgente, vissuta intensamente, ricca di sorprese e incontri inaspettati. Ma ecco… la Sanremo del Festival, vista con gli occhi di un Iger.

Il reportage completo è naturalmente su Instagram, sull’account @Igers_Liguria.

Tagged: