Novità Instagram per profili aziendali e Tag degli amici di Facebook

Novità Instagram per i profili aziendali e Tag degli amici di Facebook

Instagram non si ferma neanche nel fine settimana e ha rilasciato o sta rilasciando due interessanti novità.

La prima riguarda la possibilità di taggare gli amici di Facebook nelle foto Instagram; la seconda riguarda per i profili aziendali la possibilità di modificare Categoria e Sottocategoria direttamente dall’app.

Taggare gli amici di Facebook

È una feature che riguarda tutti (profili personali e aziendali) e testimonia la sempre più forte integrazione tra Instagram e Facebook.

Nel momento della condivisone di una foto scegli, come al solito l’opzione “tagga le persone”; facendo un ulteriore tap sulla foto compariranno due liste: la prima con i nostri contatti Instagram, la seconda, poco sotto, con i nostri amici Facebook.

Scegliendo tra la seconda lista, un messaggio avvisa che la persona taggata riceverà una notifica su Facebook per andare a vedere la foto su Instagram.

Particolare attenzione alla privacy

A differenza dei tag classici, però, solo chi ha pubblicato la foto vedrà il tag dell’amico di Facebook.

Ho notato che nella lista Facebook compaiono anche persone che hanno anche un account Instagram: a quanto pare Instagram non ci vuole intenzionalmente dire quali dei nostri amici sono già iscritti.

Perché questa funzione?

Per come è strutturata, credo che il motivo principale sia quello di aumentare le iscrizioni al social network fotografico: evidentemente a Zuckerberg non basta del miliardo di utenti da poco raggiunto e annunciato il 20 giugno.

Profili aziendali: scelta della categoria direttamente da Instagram

L’altra funzione riguarda invece i profili aziendali. Come ormai abbiamo imparato sono gli unici ad avere la descrizione sotto il nome.

Fino a qualche tempo fa questo campo era “derivato” direttamente dalla pagina Facebook associata al profilo aziendale: oggi invece si può modificare direttamente dall’app.

All’interno dell’app (versione iOS, quella Android potrebbe variare leggermente) occorre seguire il percorso “Profilo – Modifica profilo” si raggiunge la sezione Informazioni sull’azienda

Scegliendo “Categoria” ti troverai in un nuovo menu dove poter scegliere da due liste Categoria e Sottocategoria.

Anche qui su Instagram non sono campi liberi, ma devono essere scelti da elenchi da cui scegliere: probabilmente per poter meglio catalogare le aziende e gli interessi delle persone.

Conclusioni

Quest’ultimo periodo è stato davvero pieno di novità per Instagram: IGTV, Video Chiamate, le Domande… e ora queste due. Mi vengono in mente le parole di Phil Gonzalez che intervistai ormai un anno fa:

Oggi Instagram si può definire un ecosistema d’intrattenimento dove potrebbe essere integrato ogni cosa… […] tutto può accadere.

A quanto pare tutto può accadere davvero.

Tagged: