Nuovi adesivi Instagram: benvenuto “proponi un tema” (in inglese “add yours”). Continua la serie di aggiornamenti e migliorie al social network di Menlo Park. Da oggi, tra gli adesivi disponibili per decorare le proprie storie è possibile utilizzare anche il nuovo e interattivo sticker: “proponi un tema”. Dopo la fase di test avvenuta in Giappone e Indonesia durante lo scorso mese, la nuova funzionalità è adesso disponibile per tutti gli utenti.
Nelle ultime settimane avevamo avuto un’anticipazione di questi adesivi interattivi, detti anche “adesivi catene”, con lo sticker “drop your sunset” . “Con suggerimenti personalizzati e risposte pubbliche, è possibile condividere l’adesivo e vedere chi risponde ad esso nelle proprie storie“, ha twittato il gigante dei social media.
L’adesivo interattivo, o adesivo catena, che dir si voglia, può essere utilizzato per creare una catena di contenuti in cui ogni utente può aggiungere la propria storia. Passiamo ad un esempio pratico: un utente può pubblicare una storia, aggiungere l’adesivo in questione con scritto “Outfit of the Day” (come nella grafica sotto) e iniziare una catena di condivisione di foto sul tema scelto con i propri follower. Dall’altro lato, se si vuole aggiungere la propria risposta ad un adesivo utilizzato in una storia di un altro profilo basterà cliccare su “add yours” e procedere a caricare la storia (“tocca a te” nella versione italiana).

La funzione di cui vi stiamo parlando volge a favorire la collaborazione tra utenti, ma può anche essere vista come un modo alternativo per trovare profili interessanti da seguire (e viceversa). Una volta cliccato sull’adesivo nella storia di qualcuno, infatti, è possibile vedere tutti gli utenti che hanno già interagito e visualizzare le loro storie.
Per alcuni versi, questo nuovo adesivo potrebbe essere paragonato alla funzione “duetto” di Tik Tok, la quale consente agli utenti di creare contenuti affiancando video originale e video “duettato”. La differenza sostanziale tra le due funzionalità è che Instagram, a differenza di Tik Tok, permette di vedere tutte le storie parte della catena in un unico luogo virtuale, cosa che attualmente non è possibile per i video duetto di Tik Tok.
Come utilizzare “proponi un tema”?
Ecco una guida veloce per iniziare ad utilizzare questo nuovo adesivo nelle proprie storie.
- Aggiornare l’app di Instagram all’ultima versione disponibile sullo store dello smartphone.
- Aprire l’app, quindi cliccare su “aggiungi nuova storia”
- Registrare una foto o un video con la fotocamera di Instagram o caricare un contenuto dalla galleria
- Sollevare il menù a tendina con tutti gli adesivi e selezionare “Tocca a te“
- Aggiungere un testo all’adesivo e regolarlo a proprio piacimento nella storia
- Procedere nella pubblicazione della storia
- Aspettare le interazioni di altri profili
Questa era la nostra breve guida per utilizzare l’adesivo-catena “proponi un tema”. Continuate a seguirci per tutti gli aggiornamenti dal mondo social.