Nuovi sticker Instagram in onore degli asiatici americani

Nuovi sticker Instagram in onore degli asiatici americani e delle isole del Pacifico. Continua l’attività di Instagram nel celebrare ricorrenze di diverse culture attraverso adesivi a tema proposti nelle storie. Dopo l’Earth Day e il Nowruz, questa volta è il turno del mese del patrimonio degli asiatici americani e delle isole del Pacifico, in inglese “Asian American and Pacific Islander Heritage Month“, (AAPI). Celebrato nel mese di maggio, l’AAPI fu introdotto alla fine degli anni ’70, negli Stati Uniti. Durante l’Asian Pacific American Heritage Month, le comunità asiatiche negli Usa celebrano i risultati e i contributi degli americani asiatici e del Pacifico alla comunità statunitense con festival, attività sponsorizzate dal governo e attività di sensibilizzazione per gli studenti.

Le grafiche proposte nelle storie sono state realizzate dall’illustratrice di Brooklyn, Rose Wong , la quale ha dichiarato: “Spero che questi adesivi facciano sentire le persone una comunità. Voglio che si sentano bene usandoli.”

Cos’è il mese del patrimonio degli asiatici americani e delle isole del Pacifico?

La celebrazione di cui parliamo oggi risale alla fine degli anni ’70 del XX secolo. Inizialmente, solo i primi 10 giorni di maggio erano dedicati alla ricorrenza. Dal 2009, invece, con la Proclamation 8369 a firma del presidente Barak Obama, l’intero mese di maggio è stato dedicato a questa celebrazione.

Vi chiederete, come mai la scelta del mese di maggio? Tale scelta risale a due avvenimenti storici accaduti in questo periodo dell’anno: il 7 maggio 1843 si ricorda l’arrivo del primo immigrato giapponese negli Stati Uniti, mentre il 10 maggio 1869 ricorre l’iniziò della costruzione della ferrovia del Pacifico, completata grazie al contributo di molti lavoratori cinesi.

Come utilizzare questi sticker?

Per utilizzare questi adesivi, basterà aggiornare Instagram all’ultima versione disponibile sullo store digitale del vostro cellulare e, una volta nel menù di editing delle storie, sceglierli tra gli adesivi suggeriti nella parte alta del menù. Ricordiamo che, utilizzare adesivi legati a particolari ricorrenze, deve essere fatto con consapevolezza del significato che portano. Un utilizzo destinato solo ad aumentare l’engagement dei propri contenuti, non è in linea con quelle che sono le vere finalità di queste iniziative, ovvero diffondere e sensibilizzare gli utenti su tradizioni diverse dalle loro.

Per rimanere sempre aggiornati sulle novità da Instagram, continuate a seguirci sui nostri canali social. 

Tagged: