Nuovi adesivi di Instagram a tema Nowruz

Nuovi adesivi di Instagram a tema Nowruz. Dopo gli sticker a tema capodanno cinese e black history month, tre nuove illustrazioni sono arrivate ad animare le storie degli utenti del social network fotografico per eccellenza. La loro prima apparizione è di qualche giorno fa, quando gli utenti più vigili li hanno notati nel menù di editing delle storie. Si tratta dei primi adesivi rilasciati da Instagram dedicati a questa festività. Approfondiamone insieme l’origine

Cos’è il Nowruz? 

Celebrato in coincidenza con l’equinozio di primavera, il Nowruz è una ricorrenza persiana che festeggia l’arrivo del nuovo anno. La tradizione fa risalire l’origine di questa festa ad oltre 15.000 anni fa, durante il regno del leggendario re persiano Yima. Nei paesi iranici in cui è adottato il calendario luni-solare, il Nowruz ha un significato simile al capodanno del nostro calendario gregoriano, ragione per cui è anche detto “Capodanno iraniano“. I paesi in cui è più diffusa la celebrazione del Nowruz sono: Iran, Kurdistan, Azerbaigian, Afghanistan, Albania, Bosnia, Turkmenistan, Tagikistan, Uzbekistan, Kirghizistan e Kazakistan. Anche le comunità iraniane in Iraq, Pakistan e Turchia celebrano questa festa di rinascita.

Ogni comunità festeggia questo evento con differenti tradizioni. Le celebrazioni iniziano un mese prima della data del Nowruz, con la fase del Khane Tekani, durante la quale vengono pulite tutte le case.

La parte centrale della festività arriva con l’Haft Sîn, che in iraniano significa sette ‘S’. Nei 10 – 13 giorni prima, in base alle tradizioni della famiglia, le tavole sono adornate con sette elementi i cui nomi iniziano tutti con la lettera esse. Il numero non è casuale, in quanto il sette simboleggia i sette arcangeli con cui Zarathustra fondò la religione zoroastriana. Ogni elemento ha un particolare significato di buon auspicio per il nuovo anno:

  1. Sekkeh (moneta): auspica prosperità e ricchezza 
  2. Somagh (sommacco, pianta tipica): augura benessere 
  3. Sonbol (giacinto): per la serenità
  4. Sib o Seeb (mela): per felicità, salute e bellezza 
  5. Samanoo o Samanu (grano): per fertilità, calore, famiglia e amicizia
  6. Sir o Seer (agli): auspica la salute 
  7. Sabzi Polo, un riso con verdure ed erbe aromatiche tutte verdi e pesce, la specialità sempre presente durante la festa di Nowruz.

Come ottenere questi nuovi adesivi?

Se aggiornate regolarmente l’applicazione di Instagram, non dovreste avere problemi a visualizzare questi nuovi adesivi. In caso contrario, basterà aggiornare l’app dal vostro store digitale per visualizzarli nel menù di editing delle storie assieme agli ormai storici adesivi che utilizziamo quotidianamente, come “Sondaggio” e “Link”.

Cosa pensate di questi ultimi adesivi? Quale sarà, secondo voi, il prossimo tema protagonista di una serie di sticker Instagram? Fatecelo sapere nei commenti o taggandoci nelle vostre storie!

Tagged: