Più tempo speso su Instagram grazie ai Reel: è un bene?

Più tempo speso su Instagram grazie ai Reel: è un bene? Il tempo passato su Instagram, nel solo primo trimestre del 2023, come dichiarato dalla stessa Meta è aumentato del 24% rispetto a prima dell’introduzione dell’intelligenza artificiale nell’algoritmo che propone i Reel. Da quando l’azienda ha introdotto le raccomandazioni sui contenuti basati sull’AI, come già avviene sul concorrente TikTok, il tempo passato dagli utenti a scorrere video sembra nettamente aumentato. Il sempre più sofisticato modo di presentare video si è quindi direttamente tradotto in un aumento de tempo speso a vedere contenuti.

Ma tutto ciò è un bene? La risposta è un amletico: dipende. Più precisamente, dipende dal punto di vista che vogliamo assumere per rispondere a questa domanda.

Pensando dal punto di vista di una qualsiasi azienda, se il nostro prodotto “vende di più”, non possiamo che esserne felici, a maggior ragione se l’incremento è stato registrato dopo tante risorse dedicate a migliorare il nostro prodotto. Negli ultimi mesi, infatti, Instagram ha investito sempre più risorse per migliorare i Reel e renderli più attrattivi rispetto a TikTok. Ultima tra le novità presentate è stata la possibilità di editare i Reel direttamente su Instagram, senza dover ricorrere ad app di terze parti. Sembra quindi scontato leggere dichiarazioni ottimistiche e felici da parte dei vertici di Meta rispetto agli aumenti di traffico registrato.

D’altro canto, vedendo la questione dal punto di vista degli utenti, possiamo trarne la stessa conclusione? Pensiamoci bene, un aumento del tempo passato dagli utenti su Instagram, tradotto in esempi della vita reale, equivale a più momenti dedicati da noi a scrollare i video dei Reel, per poi imbatterci in qualche foto, qualche storia e ritrovarsi solo dopo tempo ad uscire dall’applicazione. Per gli utenti, quindi, potrebbe non essere un bene passare sempre più tempo a scrollare il feed del social, soprattutto se pensiamo a categorie come gli adolescenti che già di per se tendono a passare ore ed ore sui social.

Illustrazione di https://www.instagram.com/el.estafador/

Per sensibilizzare sull’uso prolungato del social, lo stesso Instagram ci mette a disposizione un utile strumento per misurare il tempo trascorso sul social. Accedendo alle impostazioni del vostro profilo e selezionando la voce “Tempo di utilizzo”, Instagram stesso vi fornirà un riepilogo del tempo speso sull’applicazione mediamente nell’ultima settimana. In più, sempre nella stessa pagina, è possibile configurare un limite di tempo giornaliero superato il quale l’applicazione invierà un promemoria invitandoci a chiuderla o, in alternativa, programmare dei promemoria per invitarci a fare delle pause.

Provate ad accedere alla pagina e vedere quanto tempo spendete mediamente su Instagram, vi sareste immaginati fosse così tanto o così poco in una settimana? L’unica cosa certa in mezzo a tutte queste metriche e statistiche, è che sarebbe auspicabile per noi stessi un uso consapevole di qualsiasi mezzo, che sia Instagram o TikTok.

Tagged: