Reel di Instagram, novità per l’editing

Reel di Instagram, novità per l’editing. Dopo avervi parlato della possibilità di pianificare i reel fino a 75 giorni di anticipo e della possibilità di monitorare i risultati di questi contenuti, oggi torniamo con una nuova funzionalità rilasciata da Instagram.

Sembra ormai chiara l’intenzione del social network di Menlo Park di investire nei video in formato verticale che tanto ricordano il concorrente TikTok. L’ultima novità, annunciata tramite il profilo dedicato ai creator (@creators), riguarda l’editing dei contenuti video direttamente sull’applicazione. Ecco come.

Ipotizziamo di aver già registrato e scelto i materiali per il nostro reel, ma prima di pubblicarlo ci piacerebbe fare qualche miglioria. Senza dover ricorrere ad altre app, è adesso disponibile una funzione di editing direttamente su Instagram!

Durante la creazione del reel, cliccare l’icona “Modifica video” in basso a sinistra. Da qui si aprirà un menù dedicato con tanto di fotogrammi per poter aggiungere testi, adesivi e musica in momenti precisi del video. Così facendo, Instagram ha fornito alla propria app un mini programma interno di editing video, permettendo agli utenti di non dover esclusivamente ricorrere a servizi di terze parti per l’editing. Al momento sono presenti solo funzioni basiche, ma ciò non significa che siano poco utili.

Poter aggiungere testi, adesivi, canzoni e registrazioni audio erano funzioni già disponibili su TikTok, ma inserendole direttamente su Instagram si creerà un’interessante alternativa per il montaggio dei video su smartphone.

Foto dell’account Instagram @creators

Abbiamo riprogettato e consolidato il nostro flusso di editing che riunisce clip video, audio, adesivi e testo, insieme su un’unica schermata di editing unificata, in modo da poter facilmente allineare e cronometrare gli elementi del reel nei momenti giusti in modo più visivamente intuitivo.” hanno commentato da Instagram, annunciando che ben presto seguiranno altre migliorie.

Per non perdere nessuna novità dal mondo di Instagram, continuate a seguirci su tutti i nostri canali social.

Tagged: