Post con più foto: novità per eliminare solo uno dei contenuti

Fonte: Instagram

Novità per i post con più foto: è possibile eliminare solo uno dei contenuti senza dover eliminare l’intero post. Con l’ultimo aggiornamento dell’applicazione, Instagram ha introdotto diverse nuove funzionalità tra cui quella citata nel titolo. Come annunciato dallo stesso social network del gruppo Meta, da circa una settimana è possibile modificare i contenuti caricati in un post “carosello” senza doverlo eliminare del tutto. Vediamo, in concreto, come fare.

Prima di procedere, sapete cos’è un post “carosello”?

Quello che Instagram definisce come “carosello” non è altro che un post in cui sono presenti più foto o video. Fino a prima dell’ultimo aggiornamento, non era possibile modificare i contenuti inseriti in un carosello. L’unica opzione disponibile per gli utenti, quindi, era eliminare completamente il post e ricaricarlo con i contenuti foto/video corretti.

Attualmente, questa funzione è disponibile solo per i dispositivi con sistema operativo iOS (Apple), non ancora per gli smartphone con sistema operativo Android. Come rassicura lo stesso social network di Menlo Park, però, questa funzionalità sarà a breve disponibile anche sull’altro sistema operativo.

Quali sono gli step per modificare un carosello?
Per prima cosa, come per ogni nuova funzionalità, accertatevi che l’applicazione installata sul vostro smartphone sia aggiornata all’ultima versione disponibile sul vostro store (Play Store, Apple Store, ecc…). Aggiornata l’app, quindi, avrete accesso alla nuova modalità di modifica dei post carosello.

  1. Selezionare il post che si intende modificare
  2. Cliccare sui tre puntini in alto a destra
  3. Selezionare la voce “edit” (nella versione italiana “modifica”)
  4. Una volta nel menù di modifica, oltre a poter modificare il testo e gli eventuali tag, selezionare il contenuto da rimuovere
  5. Nel menù a comparsa, confermare sulla voce “elimina” (o “delete”)
  6. Procedere alla pubblicazione del post modificato cliccando sulla spunta in alto a destra

Si conclude qui la nostra breve guida su come modificare un post carosello senza eliminarlo del tutto dal feed. Seguiteci per rimanere aggiornati su tutte le nuove funzionalità di Instagram!

Tagged: