Pride month, ecco i nuovi adesivi di Instagram

Pride month, ecco i nuovi adesivi di Instagram! Non è la prima volta che Instagram celebra il Pride. Già lo scorso anno vi avevamo raccontato di hashtag e adesivi, relativi all’evento, diffusi sul social network. Come ormai tradizione dal 2017, in occasione del mese del Pride, Instagram è tornato a rilasciare dei nuovi e inclusivi adesivi a tema Pride, di cui parleremo oggi.

Mondialmente, Giugno segna il mese del Pride ormai dai primi anni ’70. Durante questa ricorrenza si celebra l’orgoglio della comunità LGBTQ+ e la tutela dei diritti di questa. Come mai la scelta del mese di Giugno? Il mese di Giugno è stato scelto, come data del Pride, in ricordo della notte tra il 27 e 28 giugno 1969, quando a New York la polizia fece irruzione nello Stonewall Inn, bar frequentato dalla comunità LGBTQ+, nel Greewich Village. Da quella notte, nacquero i cosiddetti “moti di Stonewall”, i quali portarono alla creazione del primo movimento omosessuale contemporaneo. Un anno dopo, il 28 giugno 1970, si tenne la prima parata Pride a New York, come celebrazione dei diritti della comunità e in ricordo delle ingiustizie che migliaia di persone avevano subito a causa del loro orientamento sessuale. Dalle prime manifestazioni di New York, negli anni, le celebrazioni del Pride si sono espanse su scala internazionale coinvolgendo milioni di persone in Paesi diversi tra parate ed altri tipi di eventi.

Per questo Pride 2022, Instagram ha realizzato tre nuovi adesivi, mostrati in copertina, in collaborazione con l’artista Shanée Benjamin, art director e illustratrice membro della comunità LGBTQ+.

L’artista, in un post in collaborazione con la pagina Design di Instagram, ha dichiarato: “Viviamo tanto come una comunità. Se il mio adesivo può portare gioia alla vostra storia, è una vittoria per me e una vittoria per noi.” La pagina di Instagram ha poi aggiunto: “#ShareWithPride: Questo Pride, impegniamoci a rendere il mondo un luogo più accogliente per tutti.”

Come utilizzare questi adesivi? Inserire nelle vostre storie gli sticker a tema Pride è semplicissimo: una volta scelto il contenuto da condividere nella vostra storia, aprite il menù degli adesivi e selezionate quello che più vi piace tra i tre proposti nella parte alta del menù. Se non riuscite a visualizzarli, accertatevi che l’App di Instagram sia stata correttamente aggiornata all’ultima versione disponibile nello store del vostro smartphone. Ricordiamo che, utilizzare adesivi legati a particolari ricorrenze o temi, deve essere fatto con consapevolezza del significato che trasmettono. Un utilizzo destinato solo ad aumentare l’engagement dei propri contenuti, non è in linea con quelle che sono le vere finalità di queste iniziative, ovvero diffondere e sensibilizzare gli utenti su particolari temi.

Dopo questo breve reminder, non possiamo che augurare un felice Pride month a tutti coloro che lo celebreranno! Per rimanere sempre aggiornati sulle novità da Instagram, continuate a seguirci sui nostri canali social. 

Tagged: