Raccolta fondi nelle Instagram Live: l’ultima importante novità

Instagram e la sua irrefrenabile voglia di innovarsi giungono oggi ad un altro importante capitolo della loro storia. Qualche giorno fa avevamo parlato dei nuovi pulsanti di Gift card e ordini di cibo, anticipando anche l’indiscrezione della raccolta fondi.

Ora Instagram implementa il tasto “Donazioni“, nella modalità “Crea” delle storie, specificando che si “seleziona un’organizzazione no profit a cui le persone possono fare una donazione” e che la piattaforma non trattiene nulla sulle somme che, quindi, andranno nella loro interezza alle organizzazioni scelte.

Schermata dopo la selezione dello sticker “Donazione”

Le novità non si fermano qui, Instagram fa di più e consente anche la raccolta fondi durante le Live.

Ad informarci è la stessa Instagram che su Twitter ci mette al corrente della nuova importante funzionalità.

Come funziona: premendo sulla funzione “In diretta”, sulla sinistra comparirà un cuore e, una volta premuto, ci fornirà una lista di organizzazioni no profit di cui potremo perorare la causa e potremo condividerla con gli utenti che si collegheranno alla nostra Live. Durante la diretta ci sarà un tasto “View” (da capire ancora in Italia come si chiamerà), premendo sul quale sarà possibile vedere chi ha sostenuto la causa donando dei fondi. Sarà, inoltre, possibile ringraziare i donatori stessi con un altro apposito comando che si chiama “Wave”, che dà l’idea dell’ondata di solidarietà che Instagram si aspetta da questa novità.

Ecco, vi ricordate la bella trasmissione televisiva condotta da Lorella Cuccarini? Si, esatto “30 ore per la vita”, proprio quella. Bene, il principio è lo stesso, solo che il cambiamento dei tempi ci impone di adeguarci alle piattaforme social in cui troviamo una platea di utenti non solo molto più vasta, ma anche molto più sensibile (rispetto al pubblico più anziano e generalista della tv) alle tematiche sociali e ai brand che decidono di abbracciarle sostenendole.

Una bella novità, non credete?

Tagged: