Reel di Instagram, al via il download da App

Reel di Instagram, al via il download da App. Agli occhi dei più attenti non sarà di certa sfuggita la nuova funzionalità introdotta da Instagram in fase di pubblicazione dei Reel. Dopo le novità introdotte per permettere di editare i video direttamente da App, Instagram ha da poco reso disponibile l’opzione di scaricare i Reel senza ricorrere a tool offerti da terze parti.

Fino a prima dell’introduzione di questa nuova funzionalità, per scaricare un Reel da Instagram, l’opzione più semplice sembrava quella di ricorrere ad app e siti terzi che offrivano questo servizio. Naturalmente, ricorrere ad app terze non assicura né la qualità della risoluzione del video scaricato, né la totale sicurezza dell’operazione, motivi per cui rinnoviamo sempre a diffidare di app che si promuovono come fornitrici di servizi non forniti neanche da Instagram stesso.

Schermata ricavata dall’app di Instagram

Come utilizzare questa nuova funzione?

L’opzione per permettere di scaricare un Reel sarà disponibile per tutti gli account pubblici che pubblicheranno un contenuto di questa tipologia. Spetterà al gestore della pagina decidere se abilitare o meno tale opzione nelle impostazioni di pubblicazione del contenuto. Se non si vuole che il proprio Reel venga scaricato e, quindi, utilizzato da altri anche al di fuori di Instagram, in fase di pubblicazione del contenuto sarà sufficiente entrare nella sezione delle impostazioni avanzate e deselezionare la voce “Consenti alle persone di scaricare i tuoi Reel”. Processo inverso, naturalmente, se si desidera attivare tale opzione per i propri contenuti.

Con l’introduzione di questa ulteriore funzionalità, è chiaro come Instagram stia continuando a puntare sul formato video in verticale in diretta concorrenza con TikTok. Sul social concorrente, ricordiamo che una funzione simile, chiamata però “Save video” è già disponibile da tempo. Anche nel caso di TikTok, non tutti i video sono scaricabili sul dispositivo in quanto l’opzione rimane subordinata all’autorizzazione da parte del profilo di scaricare o meno i video.

Continuate a seguirci su tutti i nostri canali per non perdere nessun aggiornamento dal mondo di Instagram!

Tagged: