Resoconto di una promozione territoriale fatta con una caccia al tesoro fotografica

@matteo_mandrake_moriconi vince il primo premio del challenge #versiliasummer13
@matteo_mandrake_moriconi vince il primo premio del challenge #versiliasummer13 edizione di agosto

In collaborazione con Wishversilia e Versilia Today, il nostro team di Instagramers Toscana ha voluto sperimentare questa estate la dinamica del day challenge allargandolo e strutturandolo con la formula della caccia al tesoro. Nasce così il Versilia Summer Challenge: territorio di caccia la Versilia con una durata di un intero weekend, gli indizi e i tag di cosa fotografare lanciati ad orari cadenzati tramite gli account Twitter degli organizzatori e tanti premi per i vincitori.

Il risultato della prima edizione tenuta nel weekend del 27 luglio è stato buono e soddisfacente visto oltretutto che la promozione si era tenuta nei soli cinque giorni antecedenti ed esclusivamente tramite condivisione sui vari social network: 60 partecipanti, 187 immagini pubblicate, 3435 likes ricevuti, 25935 utenti Instagram raggiunti.

Il fine settimana del 10 agosto è stata replicata l’iniziativa senza modificarne la dinamica, questa volta grazie ai buoni risultati della prima edizione il risultato è stato quasi duplicato: 97 partecipanti, 353 immagini pubblicate, 7881 likes ricevuti, 58659 utenti Instagram raggiunti.

la foto di @biambo vincitrice assoluta con 37 like che si è aggiudicata un weekend a 5 stelle nel Grand Hotel Principe di Piemonte di Viareggio
la foto di @biambo vincitrice dell’edizione di luglio

I diversi premi in palio per categoria sono stati possibili da mettere assieme grazie alla collaborazione di varie strutture ricettive e a stabilimenti balneari sensibili e attenti al fenomeno del social media; questi hanno offerto soggiorni, cene ed intere giornate al mare, premi che hanno stimolato naturalmente la competizione tra i partecipanti ma ha anche dimostrato che con poco e con collaborazione tra aziende del territorio che svolgono la stessa attività, è possibile poter metter insieme una campagna di promozionale territoriale con una portata in visibilità significativa da cui poi trarre tutti i consecutivi benefici collettivi. L’aver richiesto negli indizi di cosa fotografare un piatto tipico locale, una struttura architettonica, opere d’arte, i tramonti, i paesaggi locali, un evento in corso e le semplice persone in vacanza è stato il vero valore aggiunto dell’operazione.

La cosa che però ha lasciato sorpresi e chiaramente contenti gli organizzatori è l’aver creato uno standard con cui fotografare le foto di questa estate in Versilia ovvero il tag principale con cui andavano pubblicate lo foto #versiliasummer13 questo nonostante sia terminato il challenge continua ad esser usato e a fine agosto ha raccolto quasi mille immagini.

L’organizzazione sta già pensando ad allestire una mostra fotografica che metterà assieme le foto di questa estate ed è già all’opera per l’edizione del 2014.

Tagged: