Instagram non si ferma e in questi ultimi giorni, tra le altre, aggiunge per i suoi iscritti la funzione Shopping per Reels. A pochi mesi di distanza dal lancio dei Reels, con la funzionalità di creare brevi video di 15 secondi accompagnati da musica ed effetti – in pieno stile TikTok, Instagram aggiunge questa nuova funzionalità per accaparrarsi le preferenze dei consumatori in un momento in cui il mondo sta spostando con forza i consumi sul web. Già nei mesi scorsi, Instagram ha dichiarato che molte aziende e creator mostrassero attraverso i Reels contenuti propri dello shopping: dagli outfit da indossare, ai prodotti per la cura del corpo, oggettistica per la casa e così via. Instagram ha pensato allora di non fare altro che offrire agli utenti quanto già veniva offerto loro indirettamente: acquistare i prodotti che compaiono nei video di chi seguono ogni giorno.
I Reels del social saranno allora caratterizzati dal collegamento rapido alla sezione per l’acquisto dei prodotti inclusi nel contenuto. Attraverso il pulsante “Visualizza Prodotti”, gli utenti di Instagram saranno in grado di conoscere meglio il prodotto che gli interessa decidendo poi di acquistarlo direttamente. Gli stessi creator hanno la possibilità di aggiungere il tag “Branded Content” per chiarire ai propri followers le collaborazioni con un determinato marchio che promuovono attraverso il Reel. Ancora una volta, con questa novità, Instagram mette in luce come sia diventato importante per la piattaforma dedicarsi allo shopping, soprattutto in un momento mondiale come quello che si sta vivendo che non permette in molti casi di recarsi materialmente e fisicamente in un negozio.
La scelta di Instagram non sembra dipendere solo dalle nuove abitudini dei suoi utenti, ma da una scelta recentemente adottata da un altro social molto forte: TikTok. Pare, infatti, che lo stesso abbia chiuso un importante accordo con Shopify per permettere a brand ed influencer di pubblicizzare direttamente i contenuti dei prodotti dall’e-commerce all’App. Considerato il successo di TikTok, negli ultimi mesi, non pare strana la volontà di Instagram di rimanere a passo con il suo competitor. La piattaforma IG punta ad essere riferimento per lo shopping online già da tempo: questo aggiornamento, quindi, non fa che andare nella stessa direzione.