Sottotitoli presto in arrivo per storie e reels Instagram

Sottotitoli automatici presto in arrivo per storie e reels Instagram. Vi avevamo parlato di questa nuova e interessante funzione per le storie Ig già qualche settimana fa, quando tra gli adesivi disponibili nel menù principale di Matt Navarra era comparso un nuovo sticker: “CC captions”.

intstagram sottotitoli automatici

L’adesivo dal colore azzurro, una volta aggiunto ad una storia o ad un reels, creerà in automatico dei sottotitoli. Essendo sottotitoli generati in automatico dal sistema di intelligenza artificiale di Instagram, come succede nei video su altre piattaforme (ad esempio su YouTube), c’è il rischio che non siano totalmente corretti. Per questo motivo, i testi dei sottotitoli generati dall’adesivo saranno editabili dall’utente, con possibilità di apportare migliorie o modifiche, lì dove necessario. Come avviene già per i testi delle canzoni che si aggiungono alle storie, sarà poi possibile scegliere la modalità di visualizzazione, il colore e il font che si preferiscono per la condivisione finale.

Al momento, l’opzione è disponibile solo per i paesi anglofoni, quindi, limitatamente alla lingua inglese. Si spera, come dalle rassicurazioni diffuse da Instagram, che al più presto l’adesivo sarà disponibile anche per altri paese e altre lingue.

Quella dei sottotitoli generati automaticamente è una funzione che renderà il social di Menlo Park più accessibile, soprattutto a coloro che hanno problemi di udito permanenti o che, per svariate ragioni, non possono riprodurre l’audio di un contenuto. Al momento c’è un’unica pecca che preoccupa: non esiste una funzione per aumentare il contrasto del testo rispetto al video in sottofondo. Così, si corre il rischio che i sottotitoli possano confondersi con i colori del video, vanificandone l’utilità.

Ci saranno funzioni simili disponibili su altri social? Non solo Instagram sta pensando e realizzando l’inserimento dei sottotitoli nei suoi prodotti più utilizzati (storie e reels), ma anche altre piattaforme come Zoom, Twitter e TIkTok. TikTok, per esempio, aveva lanciato una funzione molto simile lo scorso mese. Twitter, sembra invece che stia preparando i sottotitoli per i suoi “Audio Spaces“.

Trovate utile questa nuova funzione? Fatecelo sapere nei commenti.

Tagged: