Sticker di Instagram: ecco gli ultimi arrivati

Sticker di Instagram: ecco gli ultimi arrivati ad animare le storie degli utenti. Avevamo già parlato degli adesivi a tema “Capodanno cinese”, parte della serie di sticker che il social network di Menlo Park, da un paio di anni, rilascia in occasione di festività e ricorrenze legate a diverse culture. Oggi, approfondiamo il significato degli adesivi arrivati nelle ultime settimane. I due temi a cui si ispirano le illustrazioni sono la “Giornata internazionale della donna” e il “Mese della storia dei neri (black history month)”.

Giornata internazionale della donna

Celebrata mondialmente, dai primi anni del XX secolo, l’8 marzo è la giornata internazionale dei diritti della donna e ricorda le discriminazioni e le violenze di cui il genere femminile è stato vittima per secoli, e da cui ancora è colpito. La prima celebrazione di questa giornata risale al 1909 negli Stati Uniti. In Italia, la prima celebrazione risale al 1922.

Non è la prima volta che Instagram rilascia degli adesivi su questa giornata. Lo scorso anno, non è mancato l’adesivo a tema Covid-19, in cui una delle donne disegnate indossava una mascherina chirurgica e lo stetoscopio. Gli sticker rilasciati negli ultimi giorni sono tre e celebrano le donne attraverso le illustrazioni di Chanel Miller, artista e scrittrice americana autrice del bestseller “Know my name“.


Mese della storia dei neri (black history month)

Il “black history month“, in italiano “mese della storia dei neri”, è una ricorrenza annuale celebrata negli Stati Uniti, nel mese di febbraio, con l’obiettivo di ricordare il contributo che gli afro-americani hanno apportato alla storia del paese dopo la loro migrazione nel nuovo continente. Ricorrenze simili sono praticate anche nel Regno Unito e in Canada, rispettivamente nei mesi di ottobre e febbraio. Le prime celebrazioni di questo evento risalgono al 1926, quando, su idea dello storico afroamericano Carter G. Woodson, fu ideata la “Negro History Week”, una settimana dedicata alla storia della sua comunità. La scelta del mese di febbraio come mese della ricorrenza cade in coincidenza dei compleanni dell’abolizionista Frederick Douglass e del Presidente Abramo Lincoln.

Dietro la realizzazione dei tre adesivi a tema, c’è l’artista newyorkese Jon Key (@jkey13) dello studio di design Morcos Key (@morcoskey). Come spiegato nel blog ufficiale di Instagram, i quattro punti centrali su cui si basano i design di questi adesivi sono: “Blackness, queerness, southernness and family”.

Come ottenere questi nuovi adesivi?

Come i classici adesivi che utilizziamo quotidianamente nelle storie, anche quelli dedicati a particolari ricorrenze sono posizionati nel menù a comparsa che appare dopo aver caricato o registrato un contenuto sulla propria storia. Nel caso in cui non apparissero nella vostra pagina di editing, consigliamo di aggiornare l’app Instagram nello store del vostro cellulare. In seguito all’aggiornamento dell’ultima versione disponibile dell’app, dovrebbero comparirvi tutti gli adesivi di cui abbiamo parlato in questo articolo.

Ricordiamo che gli adesivi legati a particolari ricorrenze andrebbero utilizzati con criterio, rispettando il motivo per cui sono stati creati, non per aumentare le visite sui propri contenuti. L’invito che queste iniziate promosse da Instagram vogliono portare avanti è che le persone, uomini o donne, con un colore della pelle piuttosto che un altro, appartenenti ad una religione o ad un contesto sociale, sono da rispettate per quello che sono, senza tenere conto di etichette, che altro non sono che un giudizio. Le persone sono persone, punto.

Tagged: