Un libro da portare in vacanza? Cercalo su Instagram

@librimondadori
@librimondadori
@booksnews
@booksnews

Qualcuno è già partito, qualcun altro sta chiudendo le valigie, altri ancora stanno pensando a dove trascorrere il mese di agosto. Ovunque andiate, però, ci sentiamo di consigliarvi di portare con voi la voglia di leggere. E se siete a corto di idee, la prima cosa da fare è leggere Instagram.
Su Instagram, infatti, stanno proliferando gli account di utenti che suggeriscono quali libri leggere, fotografandone le copertine e proponendo didascalie che ne sintetizzano le trame, aggiungendo le opinioni di chi recensisce. I generi ci sono tutti: dall’horror al romance, passando per la saggistica, e, naturalmente, ci sono progetti in tutte le lingue, o quasi.

Ecco cosa abbiamo scovato in lingua italiana e ritenuto abbastanza interessante da essere consultato come “guida alla lettura“. Partendo dall’estate, ma andando avanti a oltranza.

Utenti

@libridaleggereprimadimorire
@libridaleggereprimadimorire

Come dicevamo, tanti account ultimamente si cimentano nella lettura, recensione e consiglio di titoli più o meno noti. Basterà cercare “leggere” o “libri” su Instagram e vi si aprirà un mondo di italiani amanti della lettura. Tra i tanti utenti che si occupano di libri, però, questi meritano il podio:

@booksnews. A dispetto del nome, si tratta di un progetto tutto italiano. Hanno quasi 23mila follower e si definiscono “la prima pagina Instagram dedicata ai libri”; un progetto interessante, con circa 400 entry e senza distrazioni: si parla di libri e solo di libri. Bravi.
@libridaleggereprimadimorire. In effetti, un po’ di ansia la mette, almeno dal nome, ma tutto sommato i suggerimenti che trovate nellostream non sono affatto male: molti classici e qualche chicca; hanno poco più di 1600 follower
@continuiamoaleggere. Un neonato progetto collettivo: la titolare dell’account chiama a raccolta amici e conoscenti appassionati di letteratura affinché diano i loro consigli su quali libri non possono mancare nella propria biblioteca; 900 follower, destinati ad aumentare.

Case Editrici

Naturalmente, tra i protagonisti della letteratura, gli editori più lungimiranti hanno deciso di farsi vedere anche su Instagram. Ecco gli account degli italiani che si stanno cimentando nella comunicazione visiva dei libri:
@librimondadori
@librimondadori

@librimondadori

@newtoncomptoneditori

@sperlingkupfer

@rizzolist @rizzolibooks

@sellerioeditore

@feltrinellizoom
I tag #feltrinelli e #feltrinellieditore, inoltre, restituiscono una buona gallery (quasi 22mila entry). Altri suggerimenti su testi, eventi e momenti di vita vissuta in libreria li trovate invece ai tag #feltrinelli + città in cui si trova la libreria stessa (es. #feltrinellimilano). Solo il tag #marsilioeditore, invece, per Marsilio.

Eventi e Premi Letterari

Naturalmente, in occasione di eventi speciali o attribuzione dei premi letterari italiani più importanti, l’uso di Instagram aiuta a diffondere i momenti salienti delle kermesse, il più delle volte anche molto mondane.
Ecco allora che troviamo, su tutti, gli account del Salone del Libro di Torino (@salonelibro) e del Premio Strega (@premiostrega), il cui hashtag #premiostrega (con tutte le varianti annuali) è decisamente molto popolato.
Segue Leggendo Metropolitano, di Cagliari, con account @leggendom e hashtag dell’ultima edizione #leggendom14.

Il Premio Bancarella annovera solo l’hashtag #premiobancarella, seguito dall’indicazione di qualche anno specifico, mentre per #premiobagutta si trova solo il celebre ristorante milanese, il Bagutta, dove si riuniscono da anni i giurati che nominano il vincitore del premio omonimo. Gli amanti della letteratura che non hanno lasciato la città dovrebbero proprio approfittarne per farci un salto.

Hashtag

#andykatereads
#andykatereads

Ovviamente se siete appassionati lettori dovete sapere che una ricerca relativa a spunti, idee, suggerimenti, passa naturalmente anche dagli hashtag. I più comuni tra cui cercare consigli per il vostro viaggio tra le pagine, siano esse di carta o virtuali, sono senza dubbio #libri, #leggere, #letteratura, #consiglidilettura, #lettureconsigliate, #lettureconsigliatevivamente…

Tuttavia, ci sono anche hashtag originali, creati dagli stessi utenti, per “archiviare” le proprie letture e segnalarle, tutte d’un colpo, ai propri follower. E’ il caso di #andykatereads, che raccoglie i circa 60 suggerimenti di @andykate (e che sicuramente aumenteranno a ritmo frenetico).

Autori

Fotografia Smartphone, di Gianpiero Riva (@giariv)
Fotografia Smartphone, di Gianpiero Riva (@giariv)

Infine una menzione particolare va agli autori. Pochissimi scrittori italiani sono su Instagram e, quando ci sono, sono attivi con un profilo personale che non ha nulla a che vedere con la loro produzione letteraria. E’ il caso di Fabio Volo (@volofabio), per esempio. Tuttavia, se tra gli hashtag cercate #NOMEAUTORE, è probabile che riusciate a rintracciare il vostro autore preferito nelle segnalazioni di altri lettori. Per esempio Beppe Severgnini al tag #beppesevergnini conta oltre 200 entry tra foto di copertine, stralci da pagine dei suoi libri, e immagini di cui lui è protagonista.

Ovviamente non possono mancare suggerimenti che riguardino la lettura di testi con consigli su come utilizzare Instagram o come editare le vostre fotografie con il telefonino. A questo proposito, vi segnaliamo “Fotografia Smartphone“, di Gianpiero Riva (il nostro @giariv), di cui trovate alcuni paragrafi sul nostro sito.
Se siete invece interessati a Instagram e fotogiornalismo, leggete l’intervista a Michela Cimmino, la cui tesi di laurea è stata pubblicata da EAI.

Lingue straniere

@lonely planet
@lonely planet

E se state studiando una lingua straniera, ecco qualche account che magari può essere di vostro interesse:

@nytbestbooks, in inglese;
@bookstagram è invece un progetto in lingua portoghese;
@librostore in russo.
Infine, per esercitarvi a cercare informazioni in inglese sulla località giusta per le vostre vacanze all’estero, vi viene in aiuto @lonelyplanet, di cui esistono anche diversi account locali.

 

Abbiamo dimenticato qualcuno? Segnalatecelo nei commenti.
Buona estate.
Tagged: