Instagram: dopo i DM, anche le Live sono visibili sul web

Instagram sembra dare la priorità all’accesso al web durante questo periodo di crisi per il coronavirus. La scorsa settimana, la società di Menlo Park, aveva lanciato i DM (messaggi diretti) sul Web, oggi anche le Live sono visualizzabili tramite browser sul Web.

Probabilmente, entrambe le scelte sono dovute ad un minor numero di persone che utilizzano l’app e più persone che navigano sul Web attraverso tablet o computer, trovandosi a casa durante questo periodo di quarantena.

Durante questa pandemia da COVID-19, non si ha più la necessità di guardare tutto tramite telefonino, anzi più spesso vengono utilizzati computer fissi, che nella normalità non porteremo sicuramente in giro, perciò si potrebbe non essere così inclini a guardare i feed delle live di Instagram dallo smartphone ed ecco che i flussi delle Instagram Live sono diventati visualizzabili anche da desktop.

L’esperienza “da casa” supporta anche le live con due persone e sfrutta lo spazio aggiuntivo sullo schermo per mantenere i commenti separati dal video, di conseguenza non troveremo metà del video oscurato dal testo.


Tuttavia è ancora necessario trasmettere dall’app per iPhone o Android, perché non si può avviare una trasmissione Live dal desktop, pertanto non si tratta di una vera e propria alternativa ad altri servizi di livestream già pronti per il browser web, ma colma un notevole divario nella versione web di Instagram.
Ricordiamo che le Live sempre più spesso vengono utilizzate da musicisti, celebrità ed anche politici che vogliono raggiungere i fan durante la quarantena.

Mentre la funzionalità DM aggiunta la scorsa settimana funziona allo stesso modo dell’app, questa è un po’ diversa e ci piace molto che Instagram si stia muovendo in questa direzione.
Da almeno 3 o 4 anni gli utenti chiedono di implementare la versione “navigabile” di Instagram, in questo senso questa emergenza è stata un vero boost.

Anche i dati del nostro sito riguardanti questo periodo ci portano a confermare un aumento dell’utilizzo di altri dispositivi diversi dallo smartphone, ma nonostante le persone passino sempre più tempo su smartphone a tablet, non c’è ancora traccia di un’app per tablet di Instagram, app desiderata dal sottoscritto e da milioni di utenti che vorrebbero “organizzare” la propria attività sul social con uno schermo un pizzico più grande di quello di un cellulare.
Guarderete le Live tramite computer invece che dal telefonino?
Fatecelo sapere nei commenti.

Tagged: