A Miami, ph. @carnaluna

Community

Alex Senna: sentimenti in bianco e nero

San Paolo del Brasile è tra i posti più straordinariamente ricchi di street art, annoverata tra le 10 città mondiali più influenti per numero di opere e artisti.

Ne abbiamo trattato tra le pagine della nostra rubrica, che si è inondata della vivacità e del colore che contraddistinguono un grande popolo, basti pensare a Kobra, gli Os Gemeos o allo straordinario Beco do Batman.

Ma se dal Brasile il calore dei sentimenti venissero veicolate da opere in bianco e nero?

Comunicare le emozioni in bianco e nero si può. Ne è testimone la delicatezza del tratto di Alex Senna, street artist brasiliano che ha fatto delle sue figure in black and white il suo marchio di fabbrica.

Poco si legge in realtà di Alex Senna, artista classe 1983, se non alcune interviste sul web o brevi dichiarazioni sul suo blog, che dichiarano Speto, Vitché, Twist, Ziraldo e Will Eisner i suoi ispiratori ed esplicitano un interesse per l’arte del disegno e dell’illustrazione sviluppate sin da piccolo. Il suo stile, apparentemente semplice, nasconde una passione per i cartoons e l’arte dell’animazione retrò, non a caso Alex è un grande fan anche di Walt Disney.

“Ho sempre ammirato l’abilità di alcuni artisti di riflettere la vita, non per come è, ma per come la percepiamo; dove le emozioni sono più indicative dei nostri sensi nel vedere il mondo. Questo è quello che intendiamo per arte, giusto? Sentire qualcosa!”

La sua abilità di illustratore la trasporta sui muri di san Paolo, sua città natale, ma anche Londra, Berlino, Parigi e Barcellona, dove le sue figure sottili e gentili lo hanno reso riconoscibile e famoso. I suoi lavori intendono evocare una riscoperta o un senso di nostalgia nei confronti dell’amore. Sono le persone e le relazioni affettive tra di loro il suo campo di indagine, siano esse storie d’amore tra giovani amanti o coppie di anziani, rapporti d’amicizia o di sentimenti più in generale.

La semplicità d’animo è la sua poesia. Ve ne accorgerete anche voi osservando le sue opere.

Scorrete la sua gallery su instagram, il suo profilo è @alexsenna.

Condividi:
Potrebbe interessarti anche

Scrivi per primo un commento.

Dicci cosa ne pensi

...