Canali broadcast, novità per Instagram

Canali broadcast, novità per Instagram. Dopo aver parlato dell’arrivo delle note e delle spunte blu a pagamento, oggi approfondiamo un’altra recente funzionalità annunciata dai vertici del gruppo Meta: i canali broadcast. Conosciuti già su altre piattaforme come Telegram o Whatsapp, i canali broadcast saranno presto disponibili anche su Instagram. Questi canali di messaggistica, in breve, permettono di inviare un messaggio da una a più persone senza però dare la possibilità agli altri utenti di commentare il messaggio inviato su quello stesso canale.

Con l’idea di creare un collegamento più profondo tra creatori di contenuti e follower, il Ceo di Instagram Adam Mosseri ha annunciato l’arrivo di questa nuova funzionalità attraverso un video messaggio diffuso sui suoi account social. Come specificato da Mosseri, ogni creatore potrà creare quanti canali vorrà (senza limiti, almeno per adesso) e gli utenti potranno liberamente entrarvi. Nella chat broadcast sarà possibile, per il creator, condividere messaggi di testo, foto, gif, reel, video e messaggi vocali.

Come potranno interagire i follower in tutto questo? A quanto dichiarato dal Ceo di Instagram, i follower membri di una canale broadcast potranno reagire ai contenuti condivisi in maniera simile alle reazioni dei messaggi di Whatsapp (deducendo dalla schermata presentata nel video). Tra le idee che Instagram sta considerando riguardo l’evoluzione di questa nuova funzionalità c’è quella di permettere a più creator di essere nello stesso canale per delle collaborazioni e degli adesivi, simili a quelli già presenti nelle storie, per permettere ai follower di porre domande al creator di riferimento.

Come spiegato da Meta, i creatori di contenuti potranno accedere ai canali broadcast direttamente dai loro messaggi direct (dm). Chiunque potrà cercare un canale broadcast e visualizzarne i contenuti, ma solo i follower membri riceveranno le notifiche riguardo tutti gli aggiornamenti. Come per i canali broadcast di Telegram o Whatsapp, anche in questo caso i membri potranno in ogni momento decidere di lasciare il canale.

Attualmente, non è stata annunciata una data ufficiale di rilascio su larga scala per i canali braodcast, in quanto la funzionalità è ancora in fase di test sui profili di alcuni creatori di contenuti selezionati.

Per non perdere nessuna novità dal mondo di Instagram, non dimenticate di seguirci su tutti i nostri canali social.

Tagged: