Challenge Fotografico Instagram “LIFE is contrast”

Life is Contrast - Instagram Challenge
Life is Contrast - Instagram Challenge

Servizio a cura di @stenafoto, @igers_agrigento

Prosegue il progetto LIFE – Memorial Fabrizio Piro voluto dagli amici e familiari del giovane instagramer siciliano prematuramente scomparso, dal Club Fotografico Amatoriale L’AltraSciacca Foto e dalla community Igers Agrigento.

Dopo la Caccia al tesoro fotografica dello scorso 20 Luglio nel quartiere dei castelli a Sciacca e dopo la Mostra fotografica “LIFE is contrast” svoltasi dal 9 al 11 Agosto presso l’Atrio Superiore del Comune di Sciacca è arrivato il momento per il terzo evento che chiuderà la triade di manifestazioni del progetto: il challenge fotografico instagram “LIFE is contrast”.

Partecipare è semplicissimo!

È necessario pubblicare su Instagram fino al 3 Novembre 2019, foto con gli hashtag #lifememorialpiro19 , #lifeiscontrast e #igersagrigento (quest’ultimo solo se lo scatto è stato effettuato nella provincia di Agrigento) a cui deve essere aggiunta una didascalia che illustri il soggetto della foto e ne descriva l’attinenza al tema “contrasto”.

Il contrasto è un termine molto usato in fotografia e rappresenta uno degli elementi compositivi che maggiormente attira l’attenzione dell’osservatore verso una foto rispetto ad un’altra oppure su un punto focale di una rappresentazione. Per contrasto non si intende solo l’accostamento di colori. Esistono diversi tipi di contrasto: tonale, di soggetto, di dimensione, di forma, di posizione… Se ci facciamo caso il contrasto è praticamente presente in qualsiasi scatto. Anche la vita è contrasto: di stile, di educazione, di idee, di costume, di religione, di cultura, di informazione… Contrasto non è inteso solo come contrapposizione e differenza, ma anche come difficoltà e avversità. Perché, in fondo, come in fotografia non esiste scatto senza contrasto, nella nostra esistenza non c’è vita senza contrasti.

Saranno accettate foto nuove o già presenti nella galleria del proprio account pubblico (se privato non sarà possibile individuare i contributi) a cui in tal caso sarà sufficiente aggiungere un commento con gli hashtag #lifememorialpiro19 , #lifeiscontrast e #igersagrigento (quest’ultimo solo se lo scatto è stato effettuato nella provincia di Agrigento), sempre accompagnato da una didascalia che illustri il soggetto della foto e descriva l’attinenza al tema. Si potrà partecipare con una sola foto.

Tra tutte le foto pervenute ne sarà selezionata una dalla giuria formata da esperti del settore ed un account manager di Instagramers Agrigento e il suo autore si aggiudicherà l’esposizione dell’opera nella prossima edizione della mostra LIFE ma anche durante il festival “Russafart” a Valencia che si svolgerà nel Maggio/Giugno 2020, quale riconoscimento del merito per aver colto in pieno lo spirito del challenge e del tema proposto.

Leggi il regolamento completo su L’AltraSciacca.

About the Author

Instagram tips, Instagramers life, editing fotografico e tutto ciò che ha a che fare con la fotografia digitale. Siamo la community italiana degli appassionati di Instagram e mobile photography, da qualche anno riunita in associazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *