Lo sapevi che le Gif sono figlie degli anni ’80?
Ebbene sì, Gif è l’acronimo di Graphics Interchange Format, un formato file per le immagini grafiche ideato nel 1987 dal team di programmazione dell’azienda americana CompuServe.
Oggi noi conosciamo le Gif come divertenti mini video o Sticker grafici animati, in continuo loop che catturano facilmente l’attenzione e rendono più divertenti e vivaci le nostre interazioni via social e le conversazioni in chat.
Sai qual è il più grande database di Gif sul web?
GIPHY, azienda fondata nel 2013 negli Stai Uniti, una gigantesca libreria di video in loop e di colorate grafiche e adesivi animati che consente agli utenti non solo di condividerli sui social, ma anche di crearne di nuovi.
Instagram ha da tempo accesso diretto al database di GIPHY, ma a maggio è stata comunicata una grande novità da Vishal Shah, VP of Product di Instagram: Facebook ha acquisito GIPHY.
La società di Zuckerberg, già proprietaria di Instagram, WhatsApp e Messenger, ha deciso di acquistare l’azienda, integrando l’immenso archivio di Gif nelle app del gruppo e rendendo Instagram ancora più ricca di contenuti.
Ecco alcuni veloci suggerimenti per creare Gif in formato video e aggiungere Gif Sticker alle Instagram Stories.
Creare una Gif con Instagram
Con Instagram possiamo creare una Gif in formato video.
Per farlo, si possono utilizzare le modalità Boomerang delle Instagram Stories introdotte a gennaio 2020: SlowMo, Echo, Duo.
Queste opzioni ci danno la possibilità di sperimentare con la durata delle Gif:
– entrare in modalità Storia;
– scegliere la funzione Boomerang;
– selezionare il pulsante per registrare il video, quello con il simbolo dell’infinito;
-selezionare la terza icona in alto a sinistra (il simbolo infinito);
– decidere quale modalità Boomerang utilizzare (SlowMo, Echo, Duo);
– scegliere se “trimmare” il video, ovvero decidere la durata della Gif video accorciandola o lasciandola della sua durata originale, facendo attenzione al trimming che può cambiare notevolmente il risultato del video.
Aggiungere Gif alle Instagram Stories
Possiamo aggiungere adesivi Gif animati alle nostre Instagram Stories.
Ecco come fare:
– entrare nella modalità Storia;
– selezionare Crea;
– digitare l’icona quadrata in alto per accedere al database di Sticker ed emoji;
– selezionare GIF tra gli Sticker a disposizione;
– una volta selezionato, compare la stringa di ricerca Cerca su GIPHY per accedere all’archivio dell’omonima azienda;
– fare una ricerca tematica della Gif digitando una parola chiave nella stringa di ricerca (nell’esempio abbiamo inserito la parola chiave Igersitalia per trovare le GifSticker create appositamente per la community);
– selezionare la Gif che ci piace e inserirla nella Storia, variandone la dimensione e la posizione giocando con le dita sul touchscreen dello smartphone;
– per eliminare una Gif, selezionarla e trascinarla in basso verso l’icona del cestino;
In conclusione, la Gif è un potente contenuto di comunicazione, racchiude in sé significati immediati e facili da comprendere, è un oggetto che intrattiene e coinvolge l’utente ed è uno strumento interessante anche per le aziende poiché può aiutarle a incrementare la visibilità del proprio brand intercettando un pubblico giovane.