Facebook Campus, la nuova sezione per studenti universitari

Facebook Campus la nuova sezione per studenti
Facebook Campus la nuova sezione per studenti

Quest’estate Facebook è pieno di novità. Dopo aver annunciato l’integrazione della sua chat e delle sue stories automaticamente con Instagram, ha appena presentato una nuova sezione che potrebbe piacere agli utenti più giovani. E facendo un salto indietro nel tempo, a quando nel 2003 era soltanto una rete per studenti dell’Università di Hardvard, oggi Facebook lancia Facebook Campus, la nuova sezione per studenti. Un spazio riservato solo a loro per aiutarli a connettersi con i propri compagni di classe.

Quest’anno, a causa della pandemia Covid-19, alcune scuole e molte università offriranno ancora la didattica online, totale o parziale. Perciò, sarà molto importante che gli studenti siano ben collegati fra loro ed è per questo che Facebook ha creato il suo “Facebook Campus”, una sezione dedicata per aiutare ad incontrare i compagni di classe, condividere interessi e organizzare gruppi di studio.

Come funziona?

Facebook Campus è una sezione progettata in esclusiva per studenti unversitari. Si accede attraverso l’app Facebook, ma con un profilo diverso da quello principale. Il nuovo profilo, così detto Campus Profile, può essere creato facilmente con un indirizzo email universitario e indicando l’anno scolastico. Il profilo Campus sarà anche collegato al profilo Facebook normale, ad esempio utilizzando la stessa foto di profilo. Una volta impostato l’account, gli studenti potranno scoprire gruppi di studio, eventi e connettersi con altri compagni di classe che condividono interessi simili.

Facebook vs Facebook Campus

La differenza principale rispetto a Facebook è che i gruppi e gli eventi di Facebook Campus sono privati – questo significa che sono solo disponibili per gli studenti della stessa università – nessun’altra persona può accedere ai gruppi o agli eventi (nemmeno studenti di altre università). Allo stesso tempo, questi gruppi o eventi si possono configurare in un modo publico (aperto a qualsiasi studenti della stessa istituzione academica) o chiusi (è possibile solo accedere se prima l’altra persona ha ricevuto un invito). Le altre caratteristiche principali di questa nuova sezione di Facebook sono:

  • Feed dedicato: un feed esclusivo per l’università di appartenenza dove gli studenti possono trovare altri gruppi, eventi o semplicemente scoprire cosa fanno i propri compagni. In questo feed si possono creare gruppi di studio o chiedere qualsiasi domanda agli studenti.
  • Elenco di compagni: con Facebook Campus gli studenti possono trovare altri compagni della stessa istituzione iscritti sulla sezione Campus. È come cercare una persona su Facebook, ma con risultati più specifichi (solo quelli della tua università).
  • Campus Chat: una nuova funzione per creare gruppi di chat con altri studenti, sia gruppi creati per ragioni accademiche (ad esempio creare un gruppo di studio) sia per ragioni non accademiche (organizzare una partita di calcetto fra i compagni).

Facebook Campus comincerà a funzionare come prova pilota in alcune università degli Stati Uniti. Speriamo arrivi presto anche in Italia.

Tagged: