Il green screen arriva nelle storie Instagram

Il green screen arriva nelle storie Instagram. Dopo l’introduzione degli avatar e i kit di adesivi in onore di varie festività, Instagram ha annunciato una nuova funzionalità per le storie: il green screen. A comunicare agli utenti l’aggiornamento è stato un post sulla pagina Twitter di Instagram, nel qual viene indicato come utilizzare la nuova funzionalità.

Cos’è un “green screen”?
Con il termine green screen si indica la funzione con cui, su uno sfondo neutro, vengono artificialmente montate immagini o video. Fino a qualche anno fa, questa era una possibilità limitata ai soli esperti del settore video editing, i quali avevano mezzi e competenze per sovrapporre ai movimenti delle persone reali degli sfondi artificiali. Grazie a TikTok ed altre app di editing, però, quella che era una funzione solo per esperti è diventata accessibile anche ad utenti amatoriali.
Occorre ricordare che con tecnologie di green screen vengono filmati molti dei contenuti che vediamo in film e serie TV da decenni, con particolare riferimento a quelle scene che altrimenti sarebbero pressoché impossibile da realizzare.

Prendiamo un esempio.

Nei sui film, Harry Potter è spesso al “volante” della Nimbus 2000, la sua velocissima scopa volante da Quiddich. Piccolo spoiler: al momento di filmare le scene, Daniel Radcliffe si trovava in uno studio cinematografico sulla sua Nimbus 2000, ma con dietro un green screen su cui sono state aggiunte le immagini di sfondo in postproduzione. Quindi no, il giovane mago della Rowling non ha mai veramente volato tra le guglie di Hogwarts, se è quello che vi state domandando.

Fuori dai set cinematografici, il primo social ad introdurre il green screen è stato TikTok.
Continua, quindi, il processo di Instagram per innovare le sue funzionalità e renderle più vicine ai bisogni degli utenti, anche aumentando la somiglianza con TikTok.

Come utilizzare il green screen di Instagram?

Per utilizzare questa nuova funzionalità basta seguire alcuni semplici passi.

  1. Aprire l’app di Instagram e cliccare il “+” in alto a destra
  2. Selezionare “storia”
  3. Una volta nel menù delle storie, cliccare sull’icona con le tre stelline e cercare “Green Screen”
  4. Cliccare “aggiungere media”
  5. Selezionare la foto di sfondo dalla propria galleria
  6. Registrare il contenuto che si intende condividere e procedere alla pubblicazione

Se non trovate questa funzionalità nel vostro profilo, controllate di aver aggiornato Instagram all’ultima versione disponibile sul vostro store digitale. In seguito all’aggiornamento, dovreste visualizzare correttamente il filtro “Green Screen”.

Questa era la nostra mini guida su come utilizzare il green screen nelle storie Instagram. Continuate a seguirci sui nostri canali social per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità da Instagram.

Tagged: