Instagram eliminerà la mappa fotografica

Siamo tutti esaltati e concentrati sulla novità del Profilo Business e delle Insights, al punto da non accorgerci di un’interessante funzione che sta per essere eliminata: la “mappa fotografica”, quella funzione che permette di visualizzare su una mappa le foto scattate da un utente.

Al momento non è più possibile visualizzare la mappe delle foto degli altri account, mentre per alcuni profili è ancora possibile visualizzare la “propria” mappa. Io che ho aggiornato l’app giusto ieri, la visualizzo ancora:

IMG_5611

Lo staff di Instagram ha confermato a Mashable che sta procedendo alla rimozione: “era una funzione non molto usata, quindi preferiamo concentrarci su altre funzionalità”.

Privacy

Chissà se c’entrano i motivi di privacy ed uno distorto di tale funzione per fare stalking. Quindi mi sembra abbastanza corretto che una persona non visualizzi le mappe delle foto altrui.

Mi chiedo però che senso abbia togliere tale funzione anche per la propria “mappa fotografica”: confesso che ogni tanto mi piace andare a guardare tutte le foto scattate in un determinato luogo, anche perché ho l’abitudine di condividere le foto di un viaggio anche a distanza di giorni o settimane.
La mappa fotografica è un bel modo per ordinare le foto di un particolare viaggio.

Tool esterni

Chissà se tool esterni funzioneranno ancora. A rigor di logica sì: in fondo si basano sulla geolocalizzazione della singola foto (che Instagram non ha detto di voler toccare) e non sulla “mappa fotografica” nel suo complesso.

Uno di questi tool è Seejay. Questa è una mappa di esempio.

Tagged: