Instagram: in arrivo i sottotitoli generati automaticamente per i video

Instagram, seguendo quanto già succede da qualche anno su YouTube e su TikTok da più o meno un anno, sta introducendo i sottotitoli generati automaticamente per i video, cosa che fino ad oggi i content creator dovevano fare manualmente. 

Instagram ha comunicato che l’aggiunta dei sottotitoli renderà l’app più accessibile per gli utenti delle community non udenti, i quali, allo stato attuale, non riescono ad accedere alla maggior parte di contenuti video.

La nuova funzione sarà utile anche per gli utenti che preferirebbero guardare video senza audio, perché magari è notte o semplicemente non voglio far sentire il contenuto di ciò che si dice nel video alle persone vicine.

La società ha confermato che i sottotitoli generati automaticamente verranno lanciati in 17 lingue, tra cui inglese, spagnolo, portoghese, francese, arabo, vietnamita, italiano, tedesco, turco, russo, tailandese, tagalog, urdu, malese, hindi, indonesiano e giapponese, e che il supporto per altre lingue arriverà presto.

Nei post pubblicati sui suoi account social, Adam Mosseri (a capo di Instagram) ha affermato che la nuova funzione era in via di sviluppo già da molto tempo e che gli utenti avranno la possibilità di attivare o disattivare la funzione. 

Si possono attivare o disattivare i sottotitoli generati automaticamente accedendo alle “Impostazioni“, cliccando su “Account” e poi su “Sottotitoli“, attivando l’opzione “Mostra sottotitoli“. Ovviamente bisogna che vengano attivati anche nelle impostazioni avanzate del video.

Trattandosi di Intelligenza Artificiale (AI, Artificial Intelligence), Instagram tiene a sottolineare che le didascalie continueranno a migliorare man mano che verranno utilizzate.

L’annuncio arriva in un momento in cui Instagram ha aggiornato la propria piattaforma e lanciato nuove funzionalità per competere al meglio con TikTok.

Il lancio dei sottotitoli generati automaticamente arriva il giorno dopo che Instagram ha annunciato la fine del supporto per la sua app standalone per IGTV che quindi diventa ufficialmente un tentativo andato male e ne dichiara la sua morte. 

I vertici di Menlo Park hanno anche ribadito la propria attenzione sui Reels dopo aver notato che proprio questa funzione continua a fornire il maggior contributo alla crescita del coinvolgimento sull’app e, quindi, prevedono di continuare a investire su questa funzione.

Il video è una parte importante del motivo per cui le persone amano Instagram e adoriamo il modo in cui la nostra community di content creator lo usa per esprimersi, collaborare con gli altri e connettersi con i loro follower“, aveva affermato la società in un post sul blog. “I Reels continuano ad essere una parte importante ed in crescita di Instagram, siamo entusiasti di investire, ancora di più, in questo formato“.

Lo dimostra il fatto che di recente i Reels siano sbarcati su Facebook.

Userete questa nuova funzione? Fatecelo sapere nei commenti o sui social.

Tagged: