Instagram introduce lo sticker “Chat”

Il nuovo sticker "Chat" nelle Instagram Story

L’ultima novità in casa Instagram riguarda, come accade sempre più spesso, le Instagram Story. Dal loro rilascio, nell’estate del 2016, i contenuti a scomparsa delle Stories sono uno dei punti forte della piattaforma, con ben oltre 400 milioni di utenti che ne usufruiscono quotidianamente.


Agli sticker interattivi già presenti nella libreria sticker si aggiunge “Join Chat”, o semplicemente “Chat” nella versione italiana, un nuovo modo di interagire coi propri follower.


Non è una novità da poco se consideriamo che stiamo parlando di un ennesimo sticker che si aggiunge alla gallery sticker, è in effetti un adesivo di chat “postumo” dell’app “Direct“, archiviata da Instagram da qualche settimana in vista della piattaforma unica imminente.


Come funziona “Chat“?  Scopriamolo assieme.


È molto semplice, basta caricare una foto o un video nelle stories e inserire lo sticker a cui attribuire il nome relativo all’azione a cui stiamo sollecitando i nostri seguaci, legata ovviamente alla story caricata. Ad esempio potremmo creare la chat per un’uscita fotografica, un evento, e se a creare la chat fosse un brand, l’utilizzo dello sticker potrebbe diventare molto interessante per coinvolgere il proprio pubblico e di conseguenza i propri clienti. Si crea così nella story dell’autore un elenco di contatti che hanno fatto richiesta di partecipare alla chat, in attesa di avviare una chat istantanea di gruppo tra il creatore della story e coloro che decideranno di aggiungersi tramite tap sullo sticker. Spetta però all’autore scegliere chi inserire nella chat privata selezionando i prescelti tra tutti coloro che hanno fatto richiesta, di lì poi discutere dell’argomento della story nella chat creata. L’autore della story potrà decidere in qualsiasi momento quando interrompere la chat. Ovviamente se non saremo tra i prescelti che potranno partecipare alla chat di gruppo non rimaniamoci male e non mettiamo il broncio, il tray delle stories ci fornirà di sicuro un’altra opportunità, con un altro contatto 😉

Per fare un ripasso invece di tutti gli altri sticker introdotti nelle Story, in ordine di rilascio:


Chat è disponibile su Instagram sia per Android che su iOS in seguito all’ultimo aggiornamento.

Tagged:
About the Author

Ingegnere, fotografo per passione, local manager di @igerchieti, ora scrivo anche di social media per non farci mancare nulla.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *