Mese del patrimonio dei nativi americani: nuovi sticker celebrativi

Mese del patrimonio dei nativi americani: Instagram rilascia dei nuovi adesivi per celebrare questo evento. Continua l’attività di Instagram riguardo il rilascio di adesivi ispirati a celebrazioni e festività. Tra gli esempi più recenti citiamo gli sticker rilasciati ad inizio mese in occasione del Diwali, la festa della luce celebrata da induisti, buddisti, jainisti e sikh. Risalendo ad esempi più lontani, invece, non possiamo non citare gli adesivi che sono stati rilasciati in occasione del capodanno cinese e del Ramadan.

I tre nuovi e colorati sticker, condivisi ad inizio settimana dal social network di Menlo Park, sono stati creati dalla giovane artista indigena canadese Alanah Astehtsi Otsistohkwa (Morningstar) Jewell. Attualmente sono disponibili su varie piattaforme del gruppo Meta, da Messenger a Instagram. Gli adesivi sono stati diffusi su scala globale e sono attualmente utilizzabili da parte di tutti gli utenti. Di conseguenza, se non li trovate nel vostro menù adesivi basterà aggiornare l’app e ricontrollare in seguito all’aggiornamento.

Meta ha dichiarato che la sua iniziativa punta a sostenere le comunità indigene creando un “ambiente celebrativo, rispettoso ed empatico.” I simboli e i temi al centro delle creazioni di Jewell derivano dai confronti che ha avuto con la sua comunità globale di creatori indigeni, avvenuti proprio su Instagram.

Cos’è il “mese del patrimonio dei nativi americani”?

Negli Stati Uniti e in Canada, novembre è considerato come “il mese del patrimonio dei nativi americani”. Al centro di questo evento c’è la celebrazione della cultura e delle tradizioni delle diverse tribù del nord America. Le celebrazioni si concludono il 29 novembre, giornata che segue il Giorno del Ringraziamento (“Thanksgiving day”), quando ricorre il Native American National Heritage Day. Le varie celebrazioni puntano a ricordare come la storia americana sia iniziata prima dell’arrivo dei coloni e come i contributi delle popolazioni indigene siano stati fondamentali negli anni.

Cosa pensante di questo nuovo fenomeno di adesivi legati a festività e celebrazioni? Fatecelo sapere nei commenti!

Tagged: