Meta e Siae: bentornata alla musica su Instagram

Meta e Siae: bentornata alla musica su Instagram. Prima la rimozione delle canzoni tutelate da Siae su Instagram, poi le diatribe sull’accordo economico non raggiunto, poi il ritorno dei brani tutelati dalla concorrente Soundreef ed infine anche l’intervento nelle aule parlamentari italiane: cosa mancava per completare la storia tra Meta e Siae? L’accordo con il lieto fine!

Andiamo per gradi. Possiamo dare il bentornato alla musica su Instagram grazie ad un accordo transitorio firmato tra le parti negli ultimi giorni. A dare l’annuncio dell’accordo, sui suoi canali ufficiali, è la Società Italiana autori ed editori attraverso un comunicato stampa.

A seguito di un accordo transitorio firmato tra le parti, sulle piattaforme social di Meta si tornerà ad ascoltare la musica tutelata da SIAE“, apre il comunicato. “La SIAE esprime soddisfazione per questo risultato, cercato e raggiunto, ma rimane comunque impegnata a tutelare gli interessi dei suoi iscritti continuando a lavorare instancabilmente per raggiungere un accordo definitivo e duraturo improntato all’equità e alla trasparenza, così come chiede anche la Direttiva europea sul Copyright. Si impegna inoltre a portare avanti le negoziazioni nel rispetto delle decisioni e delle misure cautelari dettate dall’Agcm

In conclusione, il ritorno della musica sui social network del gruppo Meta non è né definitivo né sicuro, ma almeno fino a quando avrà valore potremo tornare ad utilizzare i nostri amati brani in post, storie e reel.

Da parte di Siae, come evidenziato nel comunicato stampa, è chiara la volontà di arrivare ad un accordo che tuteli l’opera di tutti gli artisti rappresentati dalla Società. Sulla vicenda è intervenuto anche il presidente di Fimi, la Federazione Industria Musicale Italiana, Enzo Mazza: “Per l’industria musicale si tratta di un passo importante, perché consente ai fan di musica ed agli artisti di utilizzare nuovamente importanti canali dei social media”.

Rimaniamo quindi in attesa l’attesa dei prossimi aggiornamenti della saga Meta e Siae, nella speranza che qualsiasi decisione verrà presa, sarà solo ed esclusivamente a beneficio delle opere e dei loro creatori, non delle speculazioni.

Tagged: