Profilo hackerato. Nuova guida su come recuperarlo.
“Ciao. Scusa se ti disturbo, sto gareggiando per un posto come ambasciatrice (o ambasciatore) in un programma di influencer online, puoi votarmi per favore?”. La truffa per rubare il profilo inizia così, con un invito a cliccare su un link arrivato nei messaggi privati di Instagram, direttamente da un contatto che conosciamo. Negli ultimi mesi le denunce per i profili hackerati sono cresciute a dismisura.
La procedura è piuttosto semplice. Una volta che avrete cliccato su quel link, il disastro è fatto, perché si attiva un sistema che porta i malintenzionati a prendere possesso del vostro profilo, con il risultato che non potrete più accedervi e, come è accaduto a molti che ci hanno raccontato la sventura, hanno visto svanire sotto i loro occhi ogni contenuto pubblicato.
Nel tempo abbiamo pubblicato vari articoli su cosa fare in caso di profilo hackerato e, alla luce delle tante segnalazioni, abbiamo aggiornato l’intera procedura da seguire.
Cosa fare se il profilo viene hackerato
Caso 1: se l’hacker ha modificato solo la vostra password
Se ve ne siete accorti subito, la prima rapidissima azione da compiere è recuperare la password con la procedura per impostarne una nuova (vedi pagina di accesso sull’app di Instagram). Il link di ripristino arriverà sulla casella email o sul numero di telefono che avete indicato e vi verrà inviato un codice di sicurezza per accedere nuovamente al vostro profilo e modificare la password.
Caso 2: se l’hacker ha modificato la vostra password e tutte le vostre informazioni di contatto
Se avete provato a impostare una nuova password (vedi caso 1) e non avesse funzionato perché l’account risulta bloccato, l’hacker ha cambiato tutte le vostre informazioni di contatto (email e numero di telefono), necessarie per l’accesso. Senza perdervi d’animo, segnalate immediatamente il vostro account a Instagram seguendo precisamente le istruzioni del Centro per la Sicurezza di Instagram. Ecco il link.
Ci ripeteremo in alcuni passaggi, ma è opportuno per darvi tutte le informazioni più complete possibili.
Procedure da compiere:
- Passaggio tecnico fondamentale
Ricordare l’account originale corretto (per esempio nel mio caso è @akirazhong), indicare la mail e telefono utilizzati per registrarsi la prima volta e poi creare una nuova casella mail che non sia mai stata associata a un profilo Instagram o Facebook.
2. Cerca subito il messaggio di Instagram nella tua email
La prima cosa che devi fare è cercare immediatamente un messaggio di Instagram nella mail abbinata al tuo profilo:
“Se hai ricevuto un’e-mail da security@mail.instagram.com che ti comunica che il tuo indirizzo e-mail è stato modificato, potresti riuscire ad annullare l’operazione selezionando l’opzione proteggi il mio account nel messaggio.
Se sono state modificate anche altre informazioni (ad esempio, la password) e non riesci a ripristinare il tuo indirizzo e-mail, richiedi l’invio di un link di accesso o un codice di sicurezza da parte di Instagram”.
3. Richiedere l’invio di un link di accesso o un codice di sicurezza
Nella schermata di accesso dell’app Instagram clicca su Richiedi assistenza per effettuare l’accesso (Android) o Password dimenticata? (iPhone o browser web).
Inserisci il nome utente, l’indirizzo e-mail o il numero di telefono associato all’account, poi clicca su Avanti.
Nota: se non ricordi il nome utente, l’indirizzo e-mail o il numero di telefono associati al tuo account, inserisci le ultime informazioni di accesso che hai usato, quindi tocca Non riesci a reimpostare la tua password? sotto il pulsante Avanti e segui le istruzioni visualizzate sullo schermo.
Completa il captcha per dimostrare che sei un essere umano (solo se effettui la procedura tramite web).
Seleziona l’indirizzo e-mail o il numero di telefono, poi clicca su Avanti.
Clicca sul link di accesso ricevuto tramite e-mail o SMS e segui le istruzioni visualizzate sullo schermo.
4. Richiedere un codice di sicurezza o assistenza a Instagram
Se non riesci a recuperare il tuo profilo hackerato con il link di accesso che ti avranno inviato, potrai richiedere assistenza a Instagram.
Qui trovi la procedura sia per Android che per iPhone.
5. Importante: arrivati a questo punto, vi verrà chiesto di verificare la vostra identità prima di tentare il recupero
Il sistema dell’assistenza di Instagram ti chiederà di registrare un video-selfie in cui giri la testa in direzioni diverse. Questo serve per verificare che la richiesta arrivi da una persona reale e, in questo modo, secondo le indicazioni, si dovrebbe confermare la propria identità.
- Procedura per account senza foto profilo: se la richiesta che è stata inviata riguarda un account senza foto in cui è presente il creatore del profilo, si riceverà un’email di risposta automatica dal team Meta in cui verrà chiesto di verificare l’identità fornendo l’indirizzo email con il quale ci si è iscritti e il tipo di dispositivo usato al momento dell’iscrizione (per esempio: iPhone, Android, iPad o altro).
- Procedura per account con foto profilo: se si richiede assistenza per un account con foto profilo, verrà proposto di registrare un video-selfie in cui muovere la testa in direzioni diverse, al fine di poter verificare che si è persone in carne ed ossa e, di conseguenza, confermare l’identità. Una volta inviato il video, si riceverà una email da parte di Instagram all’indirizzo email sicuro che l’utente ha fornito per poter confermare la tua identità. Il video in questione non sarà mai visibile e verrà cancellato dopo 30 giorni. Nel caso in cui si dovessero riscontrare problemi con la procedura di riconoscimento, consigliamo di inviare un altro video, affinché l’assistenza possa effettuare un ulteriore controllo.
Terminate queste operazioni suggeriamo di inviare all’indirizzo mail security@mail.instagram.com un selfie in cui mostrate anche il vostro documento di identità (per esempio un primo piano con affiancata la foto del documento).
I punti da 1 a 5 sono imprescindibili, i primi da compiere.
6) Esiste un ulteriore modulo di segnalazione a cui vi suggeriamo di arrivare solo dopo aver realizzato i passaggi da 1 a 5.
Questo è il modulo per segnalare un account che ha assunto l’identità di qualcun altro su Instagram.
Nota: potete chiedere anche a un amico di aiutarvi ad effettuare la segnalazione.
Aggiungiamo qui di seguito una schermata di quanto troverete nel modulo e le informazioni che vi occorreranno. Potete chiedere anche ai vostri follower di segnalare/bloccare il profilo hackerato e contestualmente sporgere denuncia per furto di identità alle autorità competenti, al fine di tutelarsi nel caso in cui del profilo venga fatto un uso improprio.
Tutte le procedure indicate nell’articolo sono ufficiali, confermate dall’azienda stessa.
Con questa breve guida su come recuperare un profilo hackerato speriamo di esservi utili nella risoluzione di un problema spiacevole come quello di un furto digitale.