Parental control, annunciati nuovi tool su Instagram per supervisionare l’attivitá dei più giovani. Dopo il lancio di Instagram for Kids e del parental control di Meta, avvenuti rispettivamente del 2021 e 2022, Instagram ha annunciato nuove funzionalità che permetteranno ai genitori di controllare l’attività dei loro figli su Instagram. A comunicare il rilascio dei nuovi tool è stato il CEO del social network Adam Mosseri, attraverso un video sui suoi profili social.
“Vogliamo assicurarci che le nostre app siano il più possibile di supporto per gli adolescenti“, scrive Mosseri in allegato al video di presentazione, “il che significa coinvolgere più genitori e tutori nelle esperienze dei loro ragazzi e offrire controlli per gli adolescenti per garantire che il tempo speso su Instagram sia significativo.“
Le tre novità annunciate nel video riguardano miglioramenti nella modalità di supervisione, nella modalità silenziosa (quiet mode) e nella protezione dei messaggi direct. Grazie a questi aggiornamenti e alle già presenti misure di controllo sugli account degli utenti più giovani, ogni genitore o tutore avrà la possibilità di impostare i limiti che più ritiene adatti. È importante ricordare che l’età minima richiesta da Instagram per iscriversi è di 13 anni.
Grazie alla modalità supervisione è già possibile, per un genitore, visualizzare quanto tempo viene speso su Instagram e anche limitarlo ad un monte ore prestabilito, ma grazie a questi aggiornamenti sarà possibile ottenere anche maggiori informazioni riguardo i profili seguiti e i follower dello stesso account. Sempre nell’ottica di tutelare gli utenti più giovani da profili malintenzionati, l’app di Instagram mostrerà in automatico un messaggio per informare di tali funzionalità quando si bloccherà un utente, in modo simile a come mostrato nello screen di seguito.
La seconda misura introdotta riguarda, invece, la quiet mode permettendo di disattivare le notifiche di Instagram negli orari serali, disincentivando l’attività di intrattenersi sul social negli orari notturni. La terza ed ultima novità riguarda i messaggi in direct, su cui gli utenti più giovani passano buona parte del loro tempo di navigazione su Instagram. Ormai da tempo è attiva la funzionalità per cui, utenti maggiori di 19 anni, non possono iniziare una conversazione con minori d’età se non in caso che questi seguano il profilo in questione. Nelle prossime settimane, però, saranno introdotte ulteriori misure di verifica per inviare richieste di messaggi, le quali dovranno essere composte solo da testo e non potranno essere superiori ad un messaggio. Quest’ultima novità è ancora in fase di test, ma in caso di risultati positivi sarà rilasciata su scala globale.
Per non perdere nessun aggiornamento dal mondo di Instagram continuate a seguirci su tutti i nostri canali social.