Avevamo già parlato di web viewer per gestire il profilo Instagram da web: Followgram e WebStagram ne sono esempi. Abbiamo anche visto che lo staff tecnico ha aggiornato il profilo web di Instagram dando la possibilità di inserire il like ed i commenti senza usare necessariamente l’app.
Dopo l’acquisto dell’app da parte di Facebook si pensa più spesso a novità in arrivo e forse qualcosa si sta muovendo. Secondo quanto riportato da Cole Reinke sul suo sito (e visibile dall’immagine qui a fianco), per pochi minuti è comparsa l’opzione “View Profile” dalla nuova interfaccia web di Instagram dal menu in alto a destra. L’utente riporta che cliccando sul link ha ottenuto una pagina di errore 404 e che dopo pochi minuti il link è scomparso e non più accessibile.
L’ipotesi maggiore è che lo staff di Mark Zuckerberg stia facendo delle prove per attivare un servizio web di Instagram e renderlo gestibile non solo da mobile.
Questa possibilità sorpasserebbe tutte le funzionalità offerte da siti e viewer di terze parti dando vita ad un servizio ufficiale che tutti si aspettavano. Chissà se dietro a tutto questo c’è davvero lo zampino di Facebook.