A lezione con @igersitalia: gestire il profilo Instagram da interfaccia web #4

followgram webstagram statigram: web viewer per Instagram

followgram webstagram statigram: web viewer per InstagramQuando ci si avvicina a Instagram per la prima volta, si nota quasi subito che c’è una grande attività e alcuni profili sono molto più produttivi di altri riuscendo a pubblicare molte foto e soprattutto molti commenti e contenuti. Ma come fanno? Come è possibile scrivere tutto quel testo con una semplice tastiera da smarphone o tablet? Ce lo spiega @IgersPisa.

Con un po’ di pazienza e fortuna si viene a conoscenza dell’esistenza di alcuni servizi online che permettono di interagire con il proprio profilo Instagram. Stiamo parlando dei web viewer: in sostanza delle “app” che estendono le funzioni base di Instagram (follow, like, commento, ecc.) e permettono di interagire direttamente e liberamente tramite un’interfaccia web, dopo aver effettuato il login con i vostri dati (userid e password) di Instagram. Online si possono trovare molti web viewer e quasi tutti offrono gli stessi servizi, anche se qualcuno ha qualche funzionalità specifica in più.

Noi ve ne presentiamo tre:

  • Followgram mostra lo stream delle foto dei vostri follower nella schermata centrale, presenta la vanity URL dell’account, include i pulsanti per la condivisione del profilo sui social network e il codice per inserire un “follow button” nel vostro sito/blog. Originale il QR code che rimanda direttamente al profilo su Instagram.
  • WebStagram è definito il migliore web viewer in quanto, oltre alle consuete funzioni di condivisione e interazione, permette di inviare Direct Message agli altri utenti, dispone di un’area dedicata alle foto del giorno e un’area hot con i tag più usati, gli igers più attivi, i top filters e i top 100 instagramers.
  • Statigram è un altro viewer per il profilo Instagram che offre ottime funzionalità statistiche sulle vostre foto e sull’interazione dell’account: ad esempio i dati sui contenuti, sull’engagement dell’ultimo mese, le foto che hanno avuto più like e quelle con più commenti. Inoltre molto interessanti gli score di “Love rate”, “Talk rate” e “Spread rate” e i valori sull’impatto dei filtri e sulla crescita della community.

Speriamo di aver chiarito alcuni dei vostri dubbi. Alla prossima settimana per approfondimenti su questo ed altri temi.

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