ProShot, la app per i professionisti di Windows Phone

Servizio a cura di Marco Usai (@gusions)

Continua il nostro viaggio nel mondo delle app di Windows Phone 8. Dopo aver visto Nokia Refocus, un’app per mettere a fuoco soggetti anche dopo lo scatto e Lumia Selfie, un vero e proprio studio per i nostri autoscatti, oggi voglio parlarvi di ProShot, un’app per i professionisti della fotografia capace di tirare fuori il meglio dai nostri dispositivi Windows Phone 8.

Sono tante le app sullo store di Microsoft che offrono la possibilità di scattare foto magari aggiungendo effetti anche accettabili, ma quando andiamo alla ricerca della perfezione, dell’impostazione dei settaggi manuali, non possiamo prescindere da ProShot. Pur non essendo un professionista mi sono innamorato di questa app, che ha elevato all’ennesima potenza il potenziale del Nokia Lumia 1020.

ProShot ci permette di: selezionare gli ISO manualmente, scegliere la velocità dell’otturatore, bilanciare il bianco, scegliere la messa a fuoco manualmente, selezionare il formato dell’immagine (una delle poche app per Windows Phone che integra il formato 1:1 per Instagram), gestire il flash e l’impostazione della luce per un aiuto nella messa a fuoco. Queste sono diciamo le funzionalità base, che più o meno la maggior parte degli utenti è capace di utilizzare. Vediamo quindi le funzionalità per “pro”: griglia, livella 3D, istogramma, visualizzatore dei dati EXIF e possibilità di vedere le immagini in FHD.

Oh quante funzionalità. Non è finita però. ProShot infatti integra alcune modalità di scatto veramente interessanti come il burst mode (ovvero lo scatto in sequenza, già visto nei #Jumpstagram), una avanzata modalità HDR e un intervallometro per i filmati in timelapse.

Una vera e propria app completa, capace di non far rimpiangere la DSLR, specie se abbinata a determinati terminali Windows Phone. Io personalmente, dopo averla provata ed essermici abituato devo ammettere di non utilizzare più nessun’altra app in fase di scatto. La sua completezza e semplicità d’uso, mista alle impostazioni per PRO, la rendono un vero e proprio must have.

ProShot è disponibile sul Windows Phone store al prezzo di 1.99 euro ed è compatibile con tutti i terminali Windows Phone 8 e superiori anche se a breve arriverà una versione ottimizzata per Windows Phone 8.1, che promette feature nuove e piuttosto interessanti.

 

Tagged:
About the Author

Tech editor full time. Storyteller ed Instagram per passione. Fondatore di @notmypanni e 1/2 di IgersPavia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *