Alla Chiesa dei Cristallini la cerimonia di premiazione del XII Premio IgersItalia

premio-igersitalia

Il 30 novembre alle 19:00 si terrà per la prima volta a Napoli la cerimonia di premiazione del Premio IgersItalia – Content Awards, che quest’anno è giunto alla dodicesima edizione. A fare da cornice all’evento sarà la splendida Chiesa dei Cristallini al Rione Sanità che nel 2023, dopo anni di abbandono, è stata oggetto di un importante restauro grazie alla Cooperativa La Paranza e finanziato da Fondazione con il Sud e Fondazione di Comunità San Gennaro insieme a Intesa Sanpaolo.

Il progetto è stato correlato da workshop artistici rivolti a 60 ragazzi dai 16 ai 25 anni con attività teoriche e laboratori condotti da artisti e testimoni in ambiti come pittura, cinematografia, fotografia e conoscenza del territorio. E nel corso di uno dei percorsi formativi, i giovani del quartiere hanno dipinto, con circa venti tonalità di azzurro, gli interni della Chiesa dei Cristallini insieme agli artisti Tono Cruz, Mono González e Giuliana Conte

Tono Cruz è un pedagogista prestato all’arte, un muralista originario di Gran Canaria (Spagna) che ha trovato al Rione Sanità la sua seconda casa. Qui l’artista, insieme ad un altro grande maestro, Mono González – el Mono -, noto non solo in Cile e non solo per i suoi murales, ha dipinto di azzurro l’animo di un luogo colmo di storie e tradizioni da riscoprire. Ad aggiungere bellezza all’esclusivo lavoro svolto nel corso di questi mesi, è stato l’intervento dell’artista Giuliana Conte che ha realizzato i ritratti “ondeggianti” lungo la navata della chiesa. Oggi gli interni della chiesa sono decorati con i volti della gente del quartiere che raccontano come lì, nel corso del tempo, queste persone abbiano imparato a trasformare paure e fragilità in coraggio, per sé stessi e per i propri bambini. 

Il premio rappresenta la call annuale che IgersItalia lancia a fotografi amatori e professionisti e content creators che, attraverso Instagram e il visual storytelling, sono pronti a raccontare storie e magari a vincere una delle competizioni fotografiche italiane più prestigiose.

L’evento di premiazione sarà anticipato inoltre da una visita guidata gratuita allo Jago Museum, e da un IgersMeet alle Gallerie d’Italia la mattina successiva.

IL PROGRAMMA DELLA CERIMONIA DI PREMIAZIONE DEL PREMIO IGERSITALIA 2024

30 NOVEMBRE 2024

  • ORE 18:00 Appuntamento allo Jago Museum, alla Chiesa di Sant’Aspreno ai Crociferi per una visita guidata gratuita – Piazzetta Crociferi, 4,Napoli
  • ORE 19:00 Inizio Cerimonia di premiazione alla Chiesa Dei Cristallini – Via dei Cristallini, 73, Napoli
  • ORE 20:00 Apericena alla Casa dei Cristallini – Vicoletto Cristallini, 10, Napoli

1 DICEMBRE 2024

.

Tagged: