Esiste un numero per contattare l’Assistenza Instagram?
Come faccio a segnalare un problema tecnico su Instagram?
Sono le domande più frequenti che ci ponete e finalmente ecco la risposta definitiva: la guida per contattare Instagram!
La guida per contattare l’Assistenza Instagram fa per te se:
- vuoi risolvere problemi tecnici su Instagram
- vuoi recuperare un account Instagram hackerato
- vuoi segnalare contenuti inappropriati o che incitano all’odio
- vuoi segnalare un account fake, rubato o non appropriato
Prima di scoprire i metodi per comunicare con lo staff di Instagram premettiamo una cosa.
IgersItalia non è il Servizio Clienti di Instagram
Siamo l’Associazione nazionale che riconosce, rappresenta e tutela gli appassionati e i professionisti specializzati nella produzione di contenuti digitali, nonché la più grande community italiana di appassionati di mobile photography e di Instagram.
Chiarito questo, passiamo alle istruzioni per contattare Instagram!
1. Risolvere problemi tecnici su Instagram
Se vuoi contattare Instagram per segnalare problemi tecnici dell’applicazione basta cliccare sul pulsante ⋮ che si trova in alto a destra (per Android) o sull’icona dell’ingranaggio ⚙ (per iPhone). Scendi fino alla sezione “Assistenza” e fai tap su “Segnala un problema”. Adesso puoi inviare la segnalazione del bug al centro assistenza di Instagram, allegando anche un’immagine o uno screenshot.

2. Recuperare un account Instagram hackerato
Ne avevamo già parlato qui, il modo più rapido per segnalare il furto di un account è cliccare su questo link.
Se puoi ancora accedere al tuo account Instagram, da qui potrai:
- Cambiare la password
- Revocare l’accesso a tutte le app sospette
- Attivare l’autenticazione a due fattori
Se, invece, non puoi più accedere al tuo account Instagram, nella schermata iniziale puoi cliccare su “Richiedi assistenza” e seguire le indicazioni successive.
3. Segnalare contenuti inappropriati o commenti che incitano all’odio
Hai notato contenuti offesivi o non appropriati che riguardano violenza, pornografia, vendita di armi da fuoco, sostanze stupefacenti oppure che incitano all’odio? Ti sei imbattuto in un profilo che utilizza senza permesso contenuti di tua proprietà? Leggi le linee guida di Instagram e, se del caso, segnalali subito in modo che possano essere rimossi!
Farlo è molto semplice e veloce: clicca sui tre pallini posti in alto a destra rispetto alla foto, fai tap su “Segnala” e seleziona la motivazione tra quelle proposte.

4. Segnalare un account fake, rubato o non appropriato
Per comunicare un furto d’identità, un account falso o che pubblica contenuti fastidiosi basta cliccare sul nick, accedere al profilo e fare tap su “Segnala”. Purtroppo, però, non c’è un modo per seguire lo stato della pratica.
5. Altre problematiche
Hai altri tipi di problematiche? Puoi accedere a questa pagina generale di Instagram per cercarle e trovare le istruzioni per risolverle oppure visitare la sezione HOW TO del nostro sito. In ogni caso, è chiaro che l’Assistenza di Instagram non ti risponderà subito. Con i suoi 850 milioni di utenti attivi, possiamo anche giustificare un leggero ritardo del social network di proprietà di Facebook!