Esiste un numero per contattare l’Assistenza Instagram?
Come faccio a segnalare un problema tecnico su Instagram?
Come faccio a recuperare un profilo hackerato?
Come faccio a segnalare un profilo falso, rubato o non appropriato?
Sono solo alcune delle domande più frequenti che ci ponete e finalmente ecco la risposta definitiva: la guida per contattare Instagram!
La guida per contattare l’Assistenza Instagram fa per te se:
- vuoi risolvere problemi tecnici su Instagram
- vuoi recuperare un account Instagram hackerato
- vuoi segnalare contenuti inappropriati o che incitano all’odio
- vuoi segnalare un account fake, rubato o non appropriato
Prima di scoprire i metodi per comunicare con lo staff di Instagram ci teniamo a fare una premessa:
Igersitalia non è il Servizio Clienti di Instagram, ma ci fa piacere aiutare tutti.
Siamo l’Associazione nazionale che riconosce, rappresenta e tutela gli appassionati e i professionisti specializzati nella produzione di contenuti digitali, nonché la più grande community italiana di appassionati di mobile photography e di Instagram. Riepilogando, Igersitalia non è il Servizio Assistenza di Instagram, ma comprendiamo bene che a volte le informazioni non sono chiare per tutti e, di conseguenza, ci mettiamo a disposizione per aiutarvi a risolvere uno dei seguenti problemi.
Chiarito questo, passiamo alle istruzioni per contattare Instagram ufficialmente!
1. Risolvere problemi tecnici su Instagram da app iPhone e Android
Se vuoi contattare l’Assistenza Instagram per segnalare problemi tecnici dell’applicazione da smartphone iPhone o Android:
- Tocca o l’immagine del profilo in basso a destra per accedere al tuo profilo.
- Tocca in alto a destra, quindi seleziona Impostazioni e privacy.
- Sotto Maggiori informazioni e assistenza, tocca Assistenza.
- Tocca Segnala un problema.
- Da qui puoi scegliere se tornare al problema e agitare il telefono per segnalarlo oppure toccare Segnala il problema senza agitare il telefono.
- Segui le istruzioni visualizzate.
Se vuoi contattare l’Assistenza Instagram per segnalare problemi tecnici da computer:
- Clicca sull’immagine del profilo a sinistra per accedere al tuo profilo.
- Clicca su Altro in basso a sinistra, quindi su Segnala un problema.
- Racconta brevemente cosa è successo.
- Tocca Aggiungi file per allegare uno screenshot, quindi tocca Invia segnalazione.
Se vuoi contattare l’Assistenza Instagram per segnalare problemi tecnici da browser mobile:
- Tocca l’immagine del profilo in basso a destra per accedere al tuo profilo.
- Tocca in alto.
- Tocca Segnala un problema.
- Segui le istruzioni visualizzate.
2. Recuperare un account Instagram hackerato
Ne avevamo già parlato qui, il modo più rapido per segnalare il furto di un account è cliccare su questo link.
Se puoi ancora accedere al tuo account Instagram, da qui potrai:
- Cambiare la password
- Revocare l’accesso a tutte le app sospette
- Attivare l’autenticazione a due fattori
Se, invece, non puoi più accedere al tuo account Instagram, nella schermata iniziale puoi cliccare su “Richiedi assistenza” e seguire le indicazioni successive.
3. Segnalare contenuti inappropriati o commenti che incitano all’odio
Hai notato contenuti offesivi o non appropriati che riguardano violenza, pornografia, vendita di armi da fuoco, sostanze stupefacenti oppure che incitano all’odio? Ti sei imbattuto in un profilo che utilizza senza permesso contenuti di tua proprietà? Leggi le Linee guida di Instagram e le Condizioni d’uso, se del caso, segnalali subito in modo che possano essere rimossi!
Ad eccezione per le violazioni della proprietà intellettuale, le segnalazioni sono sempre anonime, pertanto, la persona che gestisce l’account non vedrà mai chi ha inviato la segnalazione. Una volta inviata la segnalazione, Instagram provvederà a valutarla e in un tempo non ben definito vi darà una risposta. E’ possibile controllare lo stato di una segnalazione, ve lo spieghiamo qui.
Farlo è molto semplice e veloce: clicca sui tre pallini posti in alto a destra rispetto alla foto, fai tap su “Segnala” e seleziona la motivazione tra quelle proposte.
Al momento, si può segnalare un post o un profilo Instagram per una delle seguenti ragioni:
- Spam
- Nudo o atti sessuali
- Discorsi o simboli che incitano all’odio
- Violenza o organizzazioni pericolose
- Atti di bullismo o intimidazioni
- Vendita di beni illegali o regolamentati
- Violazioni della proprietà intellettuale
- Suicidio o autolesionismo
- Disturbi alimentari
- Truffe o frodi
- Informazioni false
4. Segnalare un account fake, rubato o non appropriato
Al seguente link potete trovare la procedura aggiornata per comunicare un furto d’identità, un account falso o che pubblica contenuti fastidiosi. La procedura non è difficile, vi spieghiamo passo passo tutto ciò che dovete fare e che potete fare. basta cliccare sul nick, accedere al profilo e fare tap su “Segnala”. Purtroppo, però, non c’è un modo per seguire lo stato della pratica.
5. Altre problematiche
Hai altri tipi di problematiche? Puoi accedere a questa pagina generale di Instagram per cercarle e trovare le istruzioni per risolverle oppure visitare la sezione HOW TO del nostro sito. In ogni caso, è chiaro che l’Assistenza di Instagram non ti risponderà subito. Con 1 miliardo di utenti attivi mensili (MAU) e 500 milioni di utenti attivi giornalieri, le risposte non sono immediate né la risoluzione del problema.