Gabriele Lei // Iger della settimana

Questa settimana vi presentiamo la prima intervista a cura di IgersModena per la rubrica settimanale “Iger della Settimana” di Instagramers Italia. E tocca a Gabriele Lei aka @gafotokyoblues su Instagram.

IgersModena: Come prima cosa, le presentazioni ufficiali.

Gabriele Lei: il mio nome è Gabriele Lei, 26 anni e su Instagram mi trovate come @gafotokyoblues.

IM: Da quanto tempo ti dedichi alla fotografia mobile e da quanto usi Instagram?

G.L.: La fotografia mobile è diventata parte integrante della mia quotidianità dal momento in cui l’iPhone mi è entrato in tasca, quindi ormai 4 anni fa. Instagram invece è diventata L’APP per editare e condividere le mie foto fatte con l’iPhone, sicuramente piu di Facebook e di Flickr. Non vado matto il ritocco estremo, invece sono favorevole ai filtri ‘one touch’ di Instagram, sono molto vicini all’idea originale di polaroid.

IM: Sei sempre stato appassionato di fotografia? Come ti sei avvicinato al mondo della fotografia?

G.L.: Ho iniziato a scattare fotografie da piccolo come molti con le usa e getta.

Dopo anni di digitale ora, visto che sono riuscito a ritagliarmi una camera oscura dove sviluppare e stampare in casa, sto “completando” lo switching dal digitale alla pellicola per tutto tranne che per il lavoro, dove ancora uso appunto il digitale.

IM: Hai soggetti preferiti per gli scatti che posti su Instagram? Qual’è il tuo mood quando decidi di scattare una foto da postare su Instagram?

G.L.: Di soggetti interessanti ce ne sono talmente tanti che sarebbe impossibile fotografarli tutti. Quando posto una foto su Instagram cerco sempre di usare lo stesso filtro in modo che chi mi segue possa riconoscere più facilmente una mia foto. Questo è molto importante anche quando si impostano dei progetti fotografici: avere uno stile ricorrente in tutte le foto aiuta l’osservatore a rimanere concentrato sulle foto. Se per esempio dovessi mostrare 30 foto e ogni foto avesse uno stile diverso, sembrerebbero foto scattate da 30 diversi fotografi, non da uno singolo.

IM: Quali strumenti usi per creare le foto da postare su Instagram? Usi solo iphone o anche macchina fotografica? Fai un elenco delle apps che ami usare per modificare le foto.

G.L.: Per postare su Instagram uso solo il mio iPhone, l’ho sempre in tasca. Ha ragione Annie Lebowitz quando dice che “l’iPhone è la migliore macchina fotografica che puoi usare semplicemente perchè l’hai sempre con te”.

Mi piace provare nuove apps per l’editing fotografico e ogni tanto non mi dispiace postare su Instagram qualche esperimento, senza esagerare. Come detto prima, mi piacciono molto i filtri preimpostati che l’app offre e sinceramente non condivido l’idea di postare foto fatte con reflex super pro su Instagram. Si perde l’idea di “instant” per la quale (IMHO) l’app è stata progettata e si rischia di rendere questo social un nuovo Flick. Idea che non mi piace…

Tra le app che preferisco ci sono senza dubbio:

  • Snapseed (NikSoftware);
  • BlendCam (Tori-Camera);
  • QuadCamera (Art & Mobile)

IM: Indica 3 Utenti di Instagram che consiglieresti ai tuoi followers o che ti ispirano con il loro lavoro.

G.L.: Comincio con @mijonju, camera geek + instant filmlover: un must per ogni amante dela fotografia. Poi @toseeya, un maestro. Ogni sua foto è una sensazione e un’emozione, sia quelle su Instagram che quelle su Flickr (pellicola su medio formato). Commovente il suo progetto fotografico sulla sua città d’origine: Fukushima. Chiudo con @tommyoshima. Altro maestro giapponese indiscusso della fotografia analogica che ho avuto il piacere e l’onore di conoscere personalmente. Sperimenta obiettivi per reflex su iPhone! He will blow you away.

IM: Che progetti hai per il futuro?

G.L.: Mi sto appoggiando a Instagram e Blurb per creare un book sul mio recente viaggio a Tokyo dove con l’iphone come unica “macchina fotografica” digitale ho esplorato le strade di questa incredibile città. A proposito, un grazie enorme alla Titti @drunkenbones, @igersmodena e @igersitalia per il supporto, l’appoggio e l’aiuto che mi hanno dato e mi stanno dando.

Grazie di cuore, un saluto e un abbraccio a tutti! G.

[instapress userid=”gafotokyoblues” piccount=”30″ size=”90″ effect=”0″]

 

Tagged: