Meta AI, la nuova intelligenza artificiale che si propone come assistente virtuale

Meta AI, la nuova intelligenza artificiale che si propone come assistente virtuale. Grande novità in casa Meta riguardo l’utilizzo dell’intelligenza artificiale sui social network del gruppo. Con l’annuncio ufficiale realizzato da Zuckerberg nelle ultime ore, è stata confermata la notizia di una AI creata in casa Meta che sarà presto incorporata nelle app del gruppo, da WhatsApp ad Instagram.

Primi rumors sul possibile rilascio di una intelligenza artificiale da parte di Meta risalgono alla scorsa primavera, quando Mark Zuckerberg ne aveva parlato pubblicamente per la prima volta. Grazie all’integrazione del modello linguistico LLaMA 3, Meta AI si presenta come una delle intelligenze artificiali gratuite più intelligenti, allo stato attuale.

Durante la presentazione ufficiale, Zuckerberg ha annunciato: “Con Meta AI, stiamo aprendo un nuovo capitolo nell’intelligenza artificiale. Il nostro obiettivo è quello di creare un assistente virtuale che non solo comprenda e risponda alle richieste degli utenti ma che possa anche anticipare le loro esigenze, aprendo la strada a un’esperienza digitale più ricca e personalizzata.” L’intelligenza artificiale di Meta sarà utilizzabile sia da app, che da sito web, che dagli occhiali firmati Meta&Ray-Ban.

Cosa cambierà con l’introduzione di Meta AI? All’interno dei social, stando a quanto dichiarato dal CEO del gruppo, con l’introduzione di Meta AI gli utenti avranno a disposizione funzionalità come animare foto, generare immagini in alta qualità e video. In più, sarà anche possibile generare caption per i post e piani editoriali. Il tutto sarà integrato all’interno delle stesse app, dove verrà inserita l’icona che rimanderà alla chat con l’intelligenza artificiale in modo automatico.


E’ già disponibile in Italia? Al momento ancora non è stata annunciata la data di rilascio ufficiale in Italia. Provando ad entrare sul sito per utilizzare Meta AI, viene solamente specificato che per l’Italia ancora non è attivo questo servizio, ma la si può utilizzare da altri paesi (quindi viaggiando o utilizzando una VPN collegata ad uno dei paesi in cui è già disponibile il tool).

Screen del sito Meta AI (24/04/2024)

Continuate a seguirci su tutti i nostri canali per non perdere nessuna novità!

Tagged: