Pordenone si colora: prime due tappe per la streetart di Fuori Luogo

Palazzi e condomini dipinti come il quartiere di Tormarancia a Roma? Quella che è una galleria a cielo aperto da sogno si sta realizzando anche a Pordenone e provincia.

Grazie al progetto Fuori Luogo, interamente finanziato da privati, la città e la provincia nell’arco di 2 anni si colorerà di 12 murales realizzati da 12 artisti internazionali su altrettanti condomini che decideranno di aderire al progetto.
Il progetto è promosso dall’associazione culturale Ubik Art, che si occupa di riuso funzionale dei luoghi, dall’artista Mattia Lullini, da Massimo Franzo dell’impresa specializzata in pitture edili Franzo, con il patrocinio del Comune di Pordenone e di Unindustria.
Indispensabile è che l’edificio sia rimesso a nuovo. Quando la riqualificazione del palazzo è terminata, i condòmini possono decidere se partecipare o meno al progetto e scegliere il bozzetto e l’artista che dipingera sull’edificio. L’intervento artistico è finanziato interamente dalle aziende partner del progetto.
I 12 artisti che approderanno in provincia sono: l’americano Momo, l’ungherese Interesni Kazki, Erosie (Paesi Bassi), il duo francese THTF, il polacco Nespoon, lo spagnolo Xuan Alyfe, il francese Horfee, lo svedese Ekta e gli italiani 108nero, Geometric Bang, Mattia Lullini e Alina Vergnano.

Il primo condominio ad aderire al progetto si trova in città, in via Oberdan. Alina Vergnano (@alina_vergnano) è l’artista che ha realizzato a fine aprile il murale di 200 metri quadri dal titolo “Whispers – Sussurri”. E sembra proprio che si muovano sussurrando le figure stilizzate femminili dal tratto unico e inconfondibile dell’artista torinese, intrecciate in tonalità tenui che evocano introspezione.

 

 

In questi giorni è Geometric Bang (@geometricbang) l’artista che sta realizzando il secondo murales nel comune di Porcìa. Sta letteralmente accendendo di colore tre pareti del condominio Platano, proprio di fronte al grigio municipio. Sono fasce di colore che si intrecciano, lasciando spuntare ogni tanto qualche animale o qualche volto, e donando grande carica e gioia a chiunque passerà da quelle parti.

 

 

Tenete monitorati i profili @geometricbang, @franzonetwork e gli hashtag #FuoriLuogo #igersPN per vedere anche quest’opera conclusa!

Foto in copertina di @sara.florian1

 

Tagged: