Seguire le scie di luce con Slow Shutter!

Il controllo dei tempi di scatto è spesso fondamentale per ottenere alcuni effetti particolari sulle foto come le scie di luce, ma anche catturare il movimento di una persona, oppure il dinamismo di una cascata. Con la reflex è abbastanza facile trovare e utilizzare correttamente le impostazioni di scatto per ottenere questi effetti, ma se volessimo farlo con lo smartphone?

Come sappiamo, non esistono applicazioni che permettono di controllare i tempi di scatto, nemmeno con la camera nativa (almeno fino all’avvento di iOs 8, se vogliamo stringere il campo allo smartphone di Apple), ma fortunatamente applicazioni come Slow Shutter! ci vengono incontro.

Slow Shutter! ci permette di scattare fotografie simulando un’esposizione a tempi lunghi, dandoci effettivamente la possibilità di ricreare tutta una serie di effetti del tutto simili a quelli che si otterrebbero con una dslr. Questa applicazione è stata recentemente aggiornata non solo nella grafica, ma anche nella modalità d’uso e ora è molto più semplice e intuitiva.

Photo 10-06-14 23 25 33 Photo 10-06-14 23 26 50La prima schermata, una volta aperta l’applicazione, presenta la camera e tre modalità di scatto: light, auto e night. La prima serve per scattare i cosiddetti light trails, ovvero le scie di luce generate dalle macchine che viaggiano lungo le strade durante la notte o qualsiasi altro tipo di scia di luce. La seconda serve ad esempio per le cascate o comunque per gli oggetti in movimento, mentre la terza è utile per scattare in condizioni scarsissime di luce.

Mi sono divertita a fare qualche prova con le scie di luce e devo dire che l’app funziona piuttosto bene. Ovviamente è meglio se usate un piccolo cavalletto, ma anche a mano libera gli scatti risultano di buona qualità, a patto che siate di mano ferma. Dopo lo scatto è possibile solo controllare l’esposizione della foto e condividerla sui vari social network, oppure salvarla.

Slow Shutter! è disponibile su Apple Store al prezzo di o,99 euro.

Tagged: