48 ore per scoprire una città con Lonely Planet e IgersItalia

48-ore

Cosa si può visitare in 48 ore in una città? Lonely Planet e i local manager delle community di IgersItalia in un tour in giro per l’Italia attraverso le sue città, i suoi borghi e le sue isole per invitare gli italiani a trascorrervi un weekend mantenendo lo stesso sguardo curioso e attento che ci accompagna quando visitiamo una capitale straniera, cercando il solito e l’insolito per scoprire cosa è cambiato, cosa c’è di nuovo e riscoprire capolavori eterni. Questo è l’obiettivo in questo particolare momento storico.
La scorsa estate è stata posta l’attenzione sull’Italia, raccontandone le regioni da nord a sud. Ora è il momento delle zone metropolitane e di territori più circoscritti, delle grandi città, tra centri storici e quartieri poco celebrati, e di centri più piccoli ma dinamici, spesso schiacciati dalla notorietà delle “sorelle maggiori”. In ognuna di queste destinazioni Lonely Planet ascolta anche le voci di chi ci vive.

Appartenere a un certo posto infatti, significa saper svelare ai visitatori segreti speciali: i vicoli stretti di un centro storico e le sue antiche botteghe, il panorama di una città ammirato da un battello anziché da una prospettiva più consueta, la creatività e il dinamismo dei quartieri periferici meno battuti dai viaggiatori.
Il segreto di un viaggio di scoperta perfetto, in soli due giorni, è di mettere a punto prima di partire un itinerario dettagliato perché, non si potrà vedere tutto, ma non bisogna perdersi il meglio.
Il progetto Lonely Planet 48 ore a… è una proposta di itinerari attraverso articoli, video, fotografie e diari di viaggio di autori Lonely, arricchito dalla media partnership con Repubblica.it e IgersItalia.

Seguici per scoprire quali saranno le città che racconteremo!

Tagged: