DJ Ringo // Igers della settimana

Il Team di Igersitalia questa settimana si dà al rock!!

Antonio Cinotti aka @antoncino community manager di @IgersSiena ha fatto una bella chiacchierata con uno dei personaggi più noti della musica italiana: il DJ Ringo!

Rocker, motociclista, Deejay con esperienza nei migliori network nazionali, attualmente direttore di Virgin Radio e…. iger da più di 10mila fans!! Ecco a voi @ringodj!!!

 

Ciao Ringo, non penso che ci sia la possibilità che qualcuno non ti conosca.. ma se esistesse qualcuno che non ti conosce… descriviti brevemente!!

Oddio, non amo descrivermi, fin da piccolo, non è una cosa di adesso, non mi è mai piaciuto descrivermi, preferisco che le persone si imbattano in me, in quello che lancio via radio, nella mia musica, spero che chi non mi conosce si possa sintonizzare su Virgin Radio per sentire quello che propongo!!

Come hai scoperto e quando hai iniziato ad usare Instagram?

Penso di essere stato uno dei primi ad utilizzarlo, (prima foto datata 14/9/2011), a livello di App siamo abbastanza avanti in Virgin Radio, siamo tra l’altro stati la prima radio ad andare online via app, sono quindi molto attento a questo mondo, in particolare a tutto ciò che ha un richiamo divertente e social. Frequento i Social Media per lavoro ma li apprezzo anche personalmente; Instagram è stato il primo Social che ho apprezzato perché è diverso dagli altri, mi piace il fatto che invece di usare tante parole si possano usare le foto, gli scatti. Prima del suo avvento molti si vergognavano a fotografare pensando di non essere all’altezza; con l’avvento degli ultimi smartphone e con qualche filtro ci siamo scoperti tutti catturatori di immagini ed ho trovato questa cosa geniale. Ho iniziato anche io a buttare foto vecchie e nuove ed ho visto che la cosa mi faceva impazzire. Penso di essere uno dei primi in Italia, non appena ho visto la app l’ho scaricata subito, il primo giorno!

Cosa ti piace di questo social network?

Mi affascina molto questa forma di espressione, io mi ritengo un artista molto vicino alla musica chiaramente, un musicista mancato. Il bello è che un musicista suona con le note, nel suo cervello cerca dei suoni e delle parole che possano essere appoggiate ai suoni. Qui l’artista cerca le immagini da postare, ognuno è fotografo e regista di sé stesso.

Moto, auto, musica, donne, sport, autoscatti e foto della tua vita riempiono il tuo profilo di Instagram, anche per te IG è diventato un “fedele compagno di viaggio”?

Come prima cosa volevo mettere le foto delle cose che io amo come il rock, poi mano a mano che pubblicavo, essendo un personaggio pubblico, molti ragazzi mi hanno chiesto “facci vedere un po’ della tua vita”. Così ho iniziato a mostrare il dietro le quinte, foto di situazioni che nessuno può vedere, momenti all’interno dei box della Superbike dove una telecamera o un fotografo non può entrare, magari mentre il pilota si veste, oppure un musicista, un artista, dei cantanti ed ho iniziato a scattare. Poi so che i miei followers apprezzano anche momenti della mia vita, io ovviamente metto la parte divertente, non metto momenti privati o segreti ma tutto ciò che è visibile. Per fare un esempio una mia amica del mondo dello spettacolo, Justine Mattera, si è vista chiudere l’account per aver pubblicato una foto artistica in cui si vedeva il suo seno. Quindi .. NON BISOGNA ESAGERARE!!!

Vivi Instagram solo in prima persona o controlli anche le foto di amici e fans? Quali sono gli scatti e gli igers che preferisci?

Quando apro Instagram di giorno metto qualche foto (ne ho appena postata una di un sosia di Elvis!) e comunque guardo un po’ le foto degli altri utenti. Devo dire che ultimamente mi attirano un po’ di meno le foto che vedo: le ragazze si atteggiano molto, foto con labbra in super risalto, tacchi, sushi, mi sembrano troppo poco immediate. Le foto in cui le ragazze si mettono il rossetto e “se la tirano” mi hanno un po’ rotto le …. Sono più attratto da foto vere, momenti veri, che sia anche un tacco od una coscia, ma solo se la foto è autentica, altrimenti se è messa solo per “far arrapare i ragazzini” non me ne frega niente.

Usi Instagram anche per scattare o preferisci usare altre app per ritoccare le foto prima di postarle?

Uso semplicemente il mio iphone con i filtri di Instagram, uso solo un minimo i filtri interni alla app.

Hai postato anche alcuni video, ti è piaciuta questa innovazione o… ne avresti fatto anche a meno?

Ho pubblicato dei video, solo divertenti. La cosa bella del video è che se nascono per divertire raggiungono il loro obiettivo, se li metti per fare “il figo”, il finto attore, il finto regista… sono penosi! Non sopporto video con parolacce e bestemmie, vorrei sempre vedere cose artistiche e non commerciali.

Lasciando da parte Instagram.. programmi per il futuro?

Sono molto preso con Virgin Radio, che festeggia il sesto anno di vita e va a gonfie vele, nei prossimi giorni andremo al “Gran Premio della Comunicazione Radiofonica e Non Solo” a ritirare il premio “Cuffie d’Oro” come miglior radio musicale e siamo molto orgogliosi di questo riconoscimento. Per quanto riguarda il resto collaboro con Dinamica Channel, nuovo canale televisivo visibile in chiaro sul digitale terrestre al canale 249, è una tv a carattere motoristico in cui riesco a mettere comunque dei gran bei pezzi musicali!

 

NDA (Nota Di @antoncino): Per me che sono un fan di Ringo, appassionato di moto e di buona musica è stato particolarmente divertente fare una chiacchierata con Ringo, che seguo ormai da molti anni via radio. Fa veramente piacere quando hai modo di contattare una persona scoprirla esattamente come te la immagini; simpatica, disponibile e divertente.

Grazie Ringo!

Tagged: