Instawalk Scicli: il racconto di Instagramers Ragusa

Instawalk_Scicli

Servizio a cura di Alex Massari (@igers_ragusa)

Avete partecipato a #InstawalkScicli? Se non avete avuto la possibilità di godervi questa passeggiata tra i vicoli della cittadina conosciuta negli ultimi anni grazie al fenomeno Montalbano, ve la raccontiamo noi.

Nonostante il timore del maltempo che imperversava su tutta l’Italia, Scicli è stata baciata da un caldo sole invernale e da una fantastica giornata.

Con Erika e il sottoscritto c’erano i ragazzi dell’associazione culturale “Tanit Scicli”, che hanno reso la passeggiata ancora più interessante raccontando aneddoti e pillole della tradizione siciliana e riportando gli Instagramers a percorrere strade e vicoli di una città segreta, tema per l’appunto dell’instawalk.

Partiti dal centro storico di Scicli, Via Mormino Penna, gli Igers si sono catapultati tra maschere, chiese barocche e celebri personaggi come “Ninu u’lartirnanu”, istituzione di una memoria andata quasi persa e che quotidianamente nel suo piccolo mondo, vicino la chiesa di San Bartolomeo, accoglie chiunque voglia immergersi nella storia di una generazione senza età.

Nel corso della passeggiata Vincenzo di Tanit ci ha fatto scoprire la chiesa di Piedigrotta, un gioiello rupestre sconosciuto a molti e ancora oggi in uso, e i costumi locali immortalati negli scatti dei partecipanti.

L’hashtag #InstawalkScicli in poche ore ha raccolto più di 150 fotografie e tra queste abbiamo scelto le migliori dieci a rappresentare la giornata della community di Instagramers Ragusa.

 

Tagged: