Arrivederci Schifanoia!

Servizio a cura di Barbara Lunghi @skynet70

Il Museo di Schifanoia è una nobile dimora estense, il suo stesso nome deriva da un detto “schivar la noia” e in effetti a fine Trecento fu costruito proprio in un’ampia area verde che serviva da svago per la corte estense.

Questo palazzo, è sede del Museo Civico di Arte Antica, ma è principalmente noto a tutti, cittadini e turisti, per il suo meraviglioso Salone dei Mesi, un’imponente stanza completamente affrescata da pittori dell’officina ferrarese come Francesco del Cossa e Ercole de’ Roberti.

La community Igersferrara, in vista dell’imminente chiusura del Palazzo per restauri di consolidamento post-sisma 2012 e ristrutturazione, ha deciso di inaugurare il 2018 con un primo instameet e visita guidata dedicate proprio alla scoperta dei simbolismi nascosti dietro questi affreschi.

I posti sono limitati, per iscrivervi basta seguire questo link, l’entrata al Museo è gratuita, ma ci sarà una piccola quota per il servizio di guida da pagare direttamente in loco.

Vi aspettiamo sabato 6 gennaio alle 15:15 puntuali per il check-in partecipanti direttamente davanti al Museo; hashtag della visita: #CiaoSchifanoia #igersferrara #instameetfe11 #palazzoschifanoia.

Tagged: