Come aggiungere musica ed effetti sonori alle Instagram Stories

Tra le numerose funzioni che Instagram offre per realizzare uno storytelling accattivante, come ad esempio giffiltri e font, vi è anche la possibilità di aggiungere una colonna sonora alle Storie.

Grazie a passati accordi di Zuckerberg con le maggiori case discografiche, possiamo scegliere tra una vasta libreria di canzoni per arricchire i nostri racconti e renderli ancora più personali e unici.

Scopriamo nel dettaglio questa funzione e come aggiungere musica ed effetti sonori alle Instagram Stories. 

Dove trovare musica ed effetti sonori in Instagram

Per trovare musica ed effetti sonori bisogna:

– creare una Storia;

– scegliere l’opzione Crea;

– selezionare l’icona che ci consente di accedere al database di Sticker;

– selezionare lo Sticker Musica.

Una volta selezionato lo Sticker, entriamo nel database di Musica dove troviamo le tracce musicali organizzate secondo due menù principali di ricerca: 

– Per te, ovvero una lista di canzoni consigliate dall’applicazione;

– Cerca, un elenco di playlist predefinite e organizzate in vari sezioni e sottomenù. 

Nello specifico, le tre sezioni generi, temi e stati d’animo presentano i seguenti sottomenù:

 – generi: R&B e soul; pop sentimentale; reggaeton; hip hop; elettronica; latina; country; rock; reggae; jazz; folk;

– temi: fine settimana; amore; famiglia; festa; natura; migliori amici; colonna sonora dei film; appuntamento galante; allenamento; compleanno; mattina; viaggi;

– stati d’animo: sentimentale; pace; sogno; aggressività; gioia; glamour; groove.

Come potete vedere, la scelta musicale a nostra disposizione è molto ampia.

Una volta deciso il brano, selezioniamo la porzione della traccia che vogliamo aggiungere alla Storia e la sua durata, che può variare da un minimo di 5 secondi ad un massimo di 15. 

La durata si sceglie digitando il numero posto a sinistra della timeline della traccia musicale (per intenderci, il numero “15” come da esempio riportato nella fotografia qui in basso) e scorrendo le varie durate a disposizione (“14 secondi”, “13 secondi”, ecc.).

Personalizzare lo Sticker Musica nelle Instagram Stories 

Una volta scelta la porzione di brano da utilizzare, questa viene aggiunta alla Storia sotto forma di adesivo.

Essendo uno Sticker, la traccia musicale può essere graficamente personalizzata.

Infatti abbiamo a disposizione due layout grafici:

– una modalità quadrata, con la copertina del brano bene in vista e le informazioni del nome dell’autore e del titolo poste all’esterno, nella parte inferiore dell’adesivo;

– una modalità rettangolare, piccola, con la quale lo Sticker assume la forma di un mini adesivo o etichetta, con incorporate una miniatura della copertina del brano e le informazioni relative all’autore e al titolo della traccia.

Le tracce musicali possono essere provviste di testo incorporato, visualizzabile mentre la traccia è in riproduzione.

In questo caso, l’applicazione offre quattro opzioni per la personalizzazione del layout testuale.

Il testo e il nome dell’autore sono a loro volta cromaticamente personalizzabili grazie all’icona arcobaleno presente nella porzione superiore della schermata dello smartphone. 

Questa icona però non soffre di solitudine.

Infatti al suo fianco vi sono altre due icone, una al centro, che ci permette di tornare al menù principale del database Musica, l’altra riconoscibile dal punto esclamativo al suo interno, grazie alla quale possiamo segnalare a Instagram eventuali problemi riscontrati con il testo della canzone.

Una volta scelto il layout dello Sticker, si può digitare il comando Fine in alto a destra della schermata del cellulare e, prima della pubblicazione definitiva della Storia, vi è un ultimo passaggio che ci consente di decidere la posizione dell’adesivo e di modellarne la dimensione.

Due curiosità. 

Se siete grandi appassionati di musica classica e non la trovate tra i generi elencati dall’applicazione, non preoccupatevi. Instagram non si è dimenticata di voi, potete trovare il compositore che più vi emoziona digitando il suo nome nella stringa della ricerca. 

Come vedete nell’esempio qui sotto, scrivendo “Mozart”, otterrete un elenco di composizioni del mitico genio austriaco.

Nel caso in cui non stiate cercando una colonna sonora musicale, ma suoni o effetti sonori, allora digitate le parole “Effetti sonori” nella stringa Cerca.

Otterrete una lista di effetti con la quale sbizzarrire la vostra fantasia.

Infine, se non volete scegliere e personalizzare la colonna sonora della vostra Storia e preferite effetti sonori e visivi predefiniti, allora dovete cambiare modalità e optare per una delle diverse funzioni di Superzoom….ma questa è un’altra Storia!

Tagged: