Negli ultimi mesi di emergenza, i creativi e instancabili sviluppatori di Instagram sono stati particolarmente attivi e hanno creato e introdotto novità per supportare le piccole aziende locali, attori fondamentali della comunità che in questo periodo stanno affrontando un momento difficilissimo.
Dopo aver introdotto strumenti già menzionati come gli ordini di cibo, le gift card e la possibilità di effettuare raccolte fondi, Instagram ha lanciato un nuovo sticker da aggiungere alle stories: “Compra a km 0”, “Support Small Business” nella versione inglese.
Con questo nuovo adesivo le persone possono supportare le piccole aziende locali preferite ed è una novità molto interessante e utile, soprattutto per noi italiani che viviamo in un Paese il cui territorio è ricco di piccole aziende “a km zero”.
Grazie allo sticker, le persone possono condividere e mostrare a tutti il loro supporto alle imprese locali, menzionando direttamente nelle stories il nome dell’attività commerciale che desiderano promuovere.
Il nuovo adesivo “Compra a km 0” lo troviamo nella sezione stickers delle storie.
Una volta selezionato, abbiamo la possibilità di menzionare direttamente nell’adesivo il nome dell’azienda di nostro interesse.
Digitato il nome, nella parte inferiore della schermata appare l’icona del profilo dell’azienda che desideriamo riceva visibilità, la selezioniamo e possiamo decidere tra due modalità di visualizzazione dello sticker, una modalità “presentazione” con alcune fotografie dell’azienda in anteprima e una modalità “semplice”, senza anteprime fotografiche e con il solo nome dell’azienda.
Una volta decisa la modalità, condividiamo il contenuto tra le Instagram Stories.
La nostra storia sarà raccolta in una storia collettiva identificabile tra le altre in homepage grazie all’icona che contraddistingue il nuovo sticker e alla scritta “CompraAKM0”.
La storia collettiva raggruppa le storie realizzate dai profili che seguiamo realizzate utilizzando lo stesso adesivo.
L’azienda menzionata riceverà una notifica della menzione via messaggio e avrà la possibilità di contattare l’utente che l’ha menzionata rispondendo al messaggio stesso o potrà ripubblicare il contenuto nelle sue stories.
“Compra a km 0” si aggiunge alle novità introdotte di recente per arricchire le storie #iorestoacasa, #eroincorsia, #grazie e #challenge.
In questa drammatica situazione globale Instagram non è rimasta a guardare e sta offrendo alle piccole aziende alcuni strumenti che possono aiutarle ad affrontare nuove sfide, ad aumentare la visibilità, ad accrescere la propria community e a rimanere in contatto con essa.
La domanda sorge spontanea, a Menlo Park ogni tanto dormono la notte?