Ci siamo abituati ad ampliare la distanza fisica tra noi e poi anche a ridurla, plasmando il nostro sistema di interazione sociale.
Non facciamo in tempo, invece, ad abituarci alle ultime funzionalità introdotte da Instagram, prima che gli sviluppatori di Menlo Park ce ne propongano di nuove, altrettanto interessanti.
Dopo gli sticker (#iorestoacasa, #eroiincorsia e #grazie) per aggregare le storie di questi giorni di emergenza Coronavirus, dopo i Direct e le dirette live disponibili da browser e la possibilità di fissare i commenti con il Pin, ecco altre novità per l’Italia.
L’adesivo #challenge, accennato la scorsa settimana, è adesso fruibile per tutti. Per lanciare il guanto di sfida, basta aggiungere lo sticker alla storia, scegliere la competizione preferita da condividere e taggare la persona con cui gareggiare. Sembra che presto sarà possibile anche creare delle sfide inedite, alle quali far aderire gli altri utenti.
All’aumento del tempo trascorso in casa segue l’incremento dell’utilizzo dei social network, tra cui Instagram, protagonista in queste settimane nel veicolare il supporto alle organizzazioni no profit, con raccolte fondi rese smart dal pulsante donazione.
La news di oggi, già anticipata ma implementata in queste ore nel nostro Paese, riguarda il sostegno alle imprese, che subiscono in modo particolarmente gravoso la crisi emergenziale.
Con “ordini di cibo” le aziende commerciali condividono adesivi per consegne alimentari, gift card o raccolte fondi, nelle storie o sui propri account. Cliccando sullo sticker, gli utenti effettuano l’acquisto, attraverso siti partner, oppure vengono reindirizzati alla raccolta di donazioni per supportare l’attività, creata dagli imprenditori o da loro sostenitori.
Per queste transazioni, in favore delle piccole e medie imprese locali, Instagram non addebita alcun costo di commissione.
La sfida, per tutti, è condividere per collaborare e battere insieme le difficoltà.