Cosmico tra i partner del Premio IgersItalia 2023

cosmico

Tra i partner del Premio Fotografico IgersItalia 2023 c’è Cosmico una realtà italiana che connette le organizzazioni con il talento di professionisti del Design, Coding, Marketing e Data.

Fondata nel 2020 da Francesco Marino, Matteo Roversi e Simone Tornabene, Cosmico connette il talento individuale con organizzazioni ed esperienze che possono valorizzarlo e accrescerlo. Tramite la filosofia del Talent-as-a-Service, aziende, startup, grandi realtà di consulenza e agenzie si affidano a Cosmico per collaborare con i migliori talenti del digital in ambito sviluppo, design e comunicazione. La community di talenti di Cosmico cresce e impara attraverso queste opportunità di lavoro e attraverso la possibilità di accedere a esperienze di co-working e co-living in giro per il mondo. Cosmico organizza infatti in Italia e all’estero momenti di incontro e formazione per la community. Le esperienze di Cosmico connettono lavoro e vita: le riunioni con il networking, le deadline con il relax, il business con il divertimento.

I punti di forza di Cosmico sono la rapidità, perché attiva velocemente il giusto talento; l’affidabilità, perché il network dei talenti è costituito da persone rodate e in continua rotazione su progetti complessi; la flessibilità, perché gestisce attività con un singolo consulente, fino all’esternalizzazione a corpo di parti di progetto, con team e interfacce dedicate.

Con professionisti “attivabili” da remoto, le aziende possono diventare più veloci, produttive e gestire meglio i carichi di lavoro improvvisi grazie alla connessione con talenti che lavorano da diverse parti del mondo. Inoltre, le aziende garantiscono ai professionisti la libertà di scegliere quando, dove e come lavorare.

Cosmico promuove un nuovo modello di lavoro nel quale ognuno di noi possa essere libero di scegliere con chi lavorare, quando lavorare e da dove lavorare. Al centro del nuovo paradigma ci sono l’autonomia del singolo e la crescita personale e professionale. Cosmico non vuole soltanto seguire il cambiamento, ma prova ad anticiparlo e, magari, a guidarlo.