Hashtag App. Mash up tra Instagram e Twitter

Pochi minuti fa @Igerslondon posta questo tweet “Hashtag App Pulls Up Tweets and Instagram Photos For Events arcticstartup.com/2012/09/03/has… via @arcticstartup“. Confesso sono un “maniaco” degli hashtag sia su Instagram che su Twitter e quindi ho subito cliccato sul link. L’articolo linkato spiega che Hashtag App è una applicazione per Iphone che permette di fare un mashup di hashtag tra Instagram e Twitter.

Ho immediatamente scaricato l’applicazione che è anche gratuita. Ecco i pro e i contro, dopo un rapido utilizzo.

Pro.
E’ gratuita e semplice da usare. La schermata iniziale ti permette di inserire il tuo hashtag o di navigare tra alcuni “popolari”. Inoltre, una volta fatta una ricerca, ti rimane tra le recenti nel caso in cui tu ne avessi bisogno in seguito.

E’ quindi ideale per seguire live un evento che abbia un hashtag forte e che raccolga contenuti sia su Twitter che su Instagram.

Una volta che il feed parte è possibile condividere su web il mashup, o su twitter e facebook, oppure infine via email. Attenzione: bisognerà selezionare i tweet e le foto che si vogliono condividere.

Contro.
Il primo contro sta proprio in questa selezione: al momento (ma ho già scritto agli sviluppatori e sono in attesa di risposta) se voglio condividere devo obbligatoriamente scegliere gli hashtag e le foto. Questo limita moltissimo i “live” mashuppati, poiché bisognerebbe ogni volta aggiornare, rilanciare la pagina etc etc. Speriamo sistemino questa funzione, lasciando sempre viva la possibilità di scegliere, così si è liberi di fare la selezione o di fare uno stream live.

Sul web lo stream si vede con largezza iphone, quindi sui 300pixel o giù di lì.

Ultimo “contro” è la lentezza con cui si caricano le immagini di Instagram: ma questo potrebbe dipendere dai server di Instagram e non dalla App.

Conclusioni.
Cercavo un’app così da un po’ di tempo. Speriamo che presto si possa fare un live stream veramente completo: per noi Instagramers (e maniaci dell’hashtag) sarà un bel momento.

Link: http://hashtagapp.com/

A cura di Rocco Rossitto > @roccorossitto

 

Tagged: